Pubblicazioni

il Che vive!

Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio
della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli


Tempo di lettura: minuti
il Che vive!
Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio
della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Prezzo: 13,00 euro Autore/i: Valentina Colombi, Spartaco A. Puttini Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2017 ISBN: 978-88-6835-263-9

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Ernesto Che Guevara, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica questa pubblicazione e un percorso espositivo alla vicenda umana e politica di una figura che come poche è riuscita a varcare le soglie del ventesimo secolo “senza invecchiare”.

Un uomo che “sulla strada” scopre la passione politica, vede lo sfruttamento, incontra la miseria, vive la rivoluzione e fa la scelta di continuare a scoprire e a sperimentare fino alla fine, fino alla Bolivia del 1966. Un luogo che, oltre al tratto simbolico della rinuncia al potere, rappresenta la ricerca e l’incontro con gli ultimi, il rinvio a una “sete di sapere” che è l’origine stessa della vita pubblica di Guevara.

La passione è quella rivolta a conoscere la storia e la realtà concreta di un continente, immergendosi nella quotidianità di chi lo abita.

La curatrice e il curatore

Valentina Colombi è nata a Bergamo e vive a Torino. È dottore di ricerca in storia contemporanea e si è occupata di storia delle istituzioni educative, dei giovani e delle dinamiche generazionali nell’Italia tra Otto e Novecento. Dal 2014 è consulente free-lance nel campo della progettazione culturale e didattica, e lavora per gli archivi, per mostre e musei, per l’editoria e ovunque possa mettere in gioco la sua passione per la storia.

Spartaco A. Puttini nasce a Milano nel 1977. Consegue la laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano e il Master in Comunicazione per Scienze Umanistiche presso lo stesso ateneo. Durante gli anni universitari collabora con il Centro Studi per la Politica Estera e l’Opinione Pubblica. Dal 2004 lavora presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dove è Project Manager dell’Osservatorio sulla democrazia e dove si occupa delle attività di conservazione e valorizzazione del Patrimonio archivistico e bibliotecario.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto