Primo episodio: polycrisis a democratic response
L’Europa sta affrontando molteplici crisi, partendo per declino delle istituzioni democratiche. Il primo episodio esplora come, di fronte a questa situazione, nuovi metodi partecipativi possano promuovere l’innovazione democratica e supportare la transizione ecologica. È in questo contesto che PHOENIX rafforza la partecipazione dei cittadini per contribuire a modellare le politiche ambientali.
Giovanni Allegretti e Alessio Giussani
Secondo episodio: Hot-land. Raising temperatures and land use in Iceland
In che modo l’attività umana influisce sull’aumento delle temperature degli ecosistemi islandesi? L’episodio esplora le sfide ambientali legate al riscaldamento globale e alla gestione dell’uso del suolo, con un focus sul settore agricolo. Collegando i comuni rurali di tutto il Paese, PHOENIX ha contribuito a sviluppare pratiche per ristabilire la fiducia e creare un dialogo tra le comunità locali e il governo centrale su questioni ambientali specifiche.
Jon Olafsson e Benjamin David Hennig
Terzo episodio: I’m on fire. Climate change and wildfire prevention
Incentrato sul progetto pilota Gata-Malcata, l’episodio esamina le strategie di prevenzione degli incendi in Spagna e Portogallo. Anabela Paula e Giovanni Allegretti discutono le sfide legate agli incendi nel contesto dei cambiamenti climatici e al coinvolgimento degli attori locali nella prevenzione. Si parla anche delle soluzioni innovative sviluppate da PHOENIX per mitigare i rischi e proteggere gli ecosistemi, nonché della necessità di soluzioni politiche transfrontaliere.
Giovanni Allegretti e Anabela Paula
Quarto episodio: Blowing in the wind. Offshore wind energy
Questo episodio approfondisce l’energia eolica offshore, con un focus sul progetto pilota PHOENIX in Francia. Abbinando il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche energetiche, questa esperienza mostra come il futuro dell’energia eolica possa passare per transizioni ecologiche guidate dalle comunità.
Guillaume Guesnon e Carmen Bouri de Santiago
Quinto episodio: No one left behind
La città di Szeged, nel sud dell’Ungheria, affronta eventi climatici estremi come siccità e ondate di calore, causati dall’inquinamento prodotto dai combustibili fossili e dai rifiuti nelle aree agricole suburbane. L’episodio si concentra sull’istituzione di un’Assemblea dei Cittadini per trovare soluzioni su temi come trasporti, gestione dei rifiuti e ampliamento degli spazi verdi urbani.
Gyula Nagy, Nandor Zoltan Traser e Andras Szkalisity