Le pubblicazioni della serie “E se domani” rappresentano la legacy editoriale dell’omonimo percorso di ricerca e divulgazione realizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni.
Un viaggio in cinque grandi città italiane all’interno di un nucleo di priorità al centro del nostro futuro: Famiglie, Scuola, Città, Ambiente, Sud.
Descrizione dell’eBook
La società attuale si caratterizza per tassi di mobilità sociale decisamente inferiori rispetto al passato. L’origine famigliare e geografica pesa sempre di più e il sistema educativo, storicamente vettore di uguaglianza ed emancipazione, fatica a svolgere la propria funzione. Se l’avvenire passa attraverso l’educazione occorre ripensare gli interventi scolastici e peri-scolastici, affinché le esperienze educative e culturali diventino reale veicolo di libertà e riscatto sociale. Dagli operatori attivi sul campo giunge un immaginario educativo nuovo e trasformatore, fatto di socializzazione e riconoscimento dell’altro, all’insegna della mixité sociale e della responsabilità solidale e condivisa.
Conosci gli autori
Maurizio Braucci: scrittore e sceneggiatore italiano. È tra i fondatori del centro sociale DAMM – Diego Armando Maradona Montesanto, dove svolge attività di formazione e recupero per adulti e bambini. È direttore artistico del progetto dedicato agli adolescenti Arrevuoto. Collabora con la rivista Gli Asini e con i quotidiani Il Mattino e la Repubblica. Con La paranza dei bambini ha vinto nel 2019 l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura insieme a Claudio Giovannesi e a Roberto Saviano al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Rachele Furfaro: esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali. È consulente strategico per la definizione progettuale e realizzazione di programmi di innovazione educativa del programma WeBecome. Dirigente Scolastico, dal 1987, della scuola Dalla Parte Dei Bambini che ha fondato per realizzare a Napoli un modello educativo alternativo alla scuola ottocentesca realizzando prima la scuola dell’Infanzia (1987) poi la scuola Primaria (1991), poi la Scuola Secondaria di I° (2017). Dal 2013 la scuola Dalla Parte Dei Bambini diventa network educativo ad indirizzo internazionale attualmente articolato in 5 sedi nella città di Napoli. Ideatrice e fondatrice del Centro ARGO per la realizzazione di percorsi di abilitazione per l’infanzia e l’adolescenza. Promotrice e fondatrice della Fondazione Quartieri Spagnoli – FOQUS di cui è Presidente. Promotrice del Primo Think Tank per l’Educazione – Rete Nazionale per una riflessione sulla scuola. Consulente per le politiche per l’infanzia per aziende e istituzioni pubbliche e private.
Santa Parrello: ricercatrice confermata e docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina, dal 2011, le attività psicologiche dell’Associazione Maestri di Strada Onlus.
Pietro Savastio: ricercatore dell’Osservatorio Povertà Educative della Fondazione Feltrinelli. Collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, per il quale si occupa di ricerca, progettazione e valutazione nel sociale. Studia le politiche sociali e le politiche educative.