Ogni investitore o risparmiatore si aspetta una resa dal proprio denaro, un “dividendo” che giustifichi l’investimento. Ma cosa succede quando questo denaro è gestito da un’organizzazione che pone al centro del proprio agire i diritti delle persone, la pace, la solidarietà, la giustizia sociale e la dimensione spirituale delle relazioni umane?
Non tutti i dividendi sono uguali, e quelli provenienti da investimenti in armamenti o attività dannose per il pianeta e la società sono moralmente inaccettabili.
Dividendi di Pace è un progetto innovativo a cura di Fondazione Finanza Etica che offre gli strumenti necessari agli investitori e risparmiatori “a movente ideale” per distinguere i “dividendi di guerra” da quelli che promuovono il bene comune e la sostenibilità.
Questo volume fornisce le chiavi per comprendere la provenienza dei propri dividendi, offrendo consapevolezza e responsabilità nella gestione delle risorse finanziarie.
Un percorso per orientarsi nel mondo degli investimenti etici e sostenibili, con l’obiettivo di trasformare i risparmi in un potente strumento per costruire un futuro migliore per l’umanità e il pianeta. Un invito a cambiare strada quando necessario, guidati da valori che vanno oltre il mero profitto.