Pubblicazioni

Città, sostantivo plurale


Tempo di lettura: minuti
Città, sostantivo plurale
Prezzo: 13,00 euro Autore/i: Ilaria Giuliani, Paola Piscitelli Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2021 ISBN: 978-8868353377

Città” si dice al plurale, crocevia di forze e spinte che generano una trama variabile di desideri, speranze, conflitti e mediazioni. Bisogni e tentativi di risposta che fondano il carattere politico della città: la centralità che la dimensione urbana gioca non solo come modalità ormai prevalente di vita collettiva, ma anche come laboratorio in cui prendere in carico le sfide sociali, ambientali, culturali e di convivenza democratica cui siamo chiamati.

Partendo da questo presupposto, la pubblicazione Città, sostantivo plurale intende contribuire al dibattito contemporaneo sulla città, nella convinzione che la ricognizione delle condizioni in cui versano gli ambienti urbani sia una questione radicalmente umana, che ci riguarda tutti.

Le curatrici

Ilaria Giuliani è laureata in Scienze dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia, in Pianificazione Urbanistica e Politiche Territoriali al Politecnico di Milano e Dottore in Spatial Planning and Urban Development. Ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e presso la City University of New York, ha lavorato per l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano, ora coordina il team di ricercatori e le attività di ricerca dell’Osservatorio su città e trasformazioni urbane della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Paola Piscitelli è ricercatrice e documentarista urbana. Attualmente è DAAD-Postdoctoral Fellow e Substitute Professor in geografia urbana presso l’Universität Hamburg.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto