Interviste e video pillole

Sicurezza e ambiente, come saranno le città del futuro?

Ne abbiamo parlato durante l’incontro
About a city
con Michael Storper

Tempo di lettura: minuti

I temi dell’incontro in sintesi

Il carovita esaspera le disuguaglianze, l’aria si fa irrespirabile, la casa diventa un lusso per pochi e il cambiamento climatico stravolge il paesaggio urbano, viene da chiedersi se chi governa la città e chi fa la città? Come colmare i divari tra gruppi sociali e territori, guarire le vulnerabilità, inglobare i marginirecuperare il rapporto di fiducia tra i luoghi e le persone?

Con About a City vogliamo confrontarci su tutto questo: impatti, urgenze e politiche legate alle trasformazioni urbane. Una rassegna di tre giornate, con tavoli di lavoro e talk pubblici, un dialogo a più voci, tra ricercatori, accademici, attivisti e professionisti non solo per denunciare le distorsioni dell’ambiente urbano, ma soprattutto per escogitare soluzioni, guardando alle esperienze di innovazione sociale e politica già in atto, capaci di rigenerare il nostro essere comunità e dimostrare che un diverso modo di abitare la città è possibile.

Ne abbiamo parlato durante  About a City 2023 , insieme a Michael Storper, Professore di Geografia economica, London School of Economics, Dipartimento di Urban Planning UCLA. In dialogo con
Matteo Innocenti Associazione italiana ansia cambiamento climatico, Sara Sampietro Ricercatrice ON, Ronke Oluwadare Psicologa, psicoterapeuta

Di seguito, una sintesi dei temi:

About a City, La diseguaglianza non è il destino delle città Guarda la puntata integrale in streaming

Iscriviti al canale YouTube
Per ricevere