Changing cities

Temi, competenze, alleanze per le città di domani

Tempo di lettura: minuti
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Paola Piscitelli Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Antologia ISBN: 978-88-6835-326-1

Con testi di Giovanna MarconiGiampaolo NuvolatiWalter GanapiniIlaria VitellioPaola PucciGiovanni LainoLuca Gaeta

Descrizione

La pubblicazione digitale raccoglie le riflessioni emerse in occasione della prima edizione di About a city. Places, ideas and rights for 2030 citizens. Le analisi critiche prodotte dai Presidenti dei tavoli tematici insieme ai report dei lavori danno il senso di un confronto aperto e plurale in cui più di ottanta rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, della ricerca e della società civile hanno dibattuto sulle questioni più cogenti connesse ai processi di trasformazione urbana: inclusione socialerigenerazione urbanainfrastrutture verdidati e patrimonio informativomobilità e sviluppo territorialebeni comuni e pratiche comunitarievecchi e nuovi confini.

"Solcata da significati eterogenei, sovrapposti e non di rado confliggenti, la città è una delle realtà più complesse della contemporaneità."

Conosci la curatrice

Paola PiscitelliRicercatrice in Urbanistica e Politiche del Territorio, docente a contratto di Urbanistica e redattrice della rivista Planum, The Journal of Urbanism. Tra i suoi interessi di ricerca prevalgono le città del Sud del mondo, lette a partire dalle pratiche urbane, specialmente quelle cosiddette ‘informali’, meno visibili e poste in essere dalle minoranze, e le metodologie di ricerca-azione che mirano all’empowerment delle popolazioni urbane. Ha una passione autentica per l’etnografia (anche visuale), la narrative inquiry e i documentari.

Restiamo in contatto