La transizione ecologica rappresenta una delle sfide più ambiziose per l’industria automotive italiana. Con l’adozione del pacchetto europeo Fit for 55, che prevede lo stop alla vendita di veicoli con motori a combustione interna entro il 2035, l’intero settore è chiamato a ristrutturarsi radicalmente per abbracciare la mobilità elettrica.
Ma a quale costo?
Questo libro esplora in profondità le dinamiche della transizione dell’automotive in Italia, analizzando il quadro istituzionale nazionale e gli impatti sul mercato del lavoro sul territorio, nel contesto del cambiamento tecnologico e della ristrutturazione delle catene del valore che caratterizzano la trasformazione del settore. Attraverso dati aggiornati e casi studio rappresentativi, l’autrice delinea i rischi di una gestione inadeguata e i passi necessari per garantire una transizione giusta: una trasformazione che tuteli i lavoratori e crei opportunità in linea con le sfide ambientali e tecnologiche.
Un viaggio attraverso politiche industriali, sfide tecnologiche e scenari occupazionali, che restituisce un quadro complesso ma necessario per immaginare il futuro del settore automotive italiano.
Linnea Nelli è dottoranda in Studi sull’Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca sono gli effetti del cambiamento tecnologico sull’occupazione e sulle disuguaglianze socioeconomiche, in particolare in conseguenza della transizione verde e in una prospettiva di genere. Si è laureata in Economia all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna, con una tesi che mette a confronto gli effetti della crisi di Covid-19 e della crisi del debito sovrano sulla disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro italiano. È ricercatrice per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per l’anno 2023/2024, vincitrice della quinta edizione del Premio Alessandro Pansa.