Pubblicazioni

Apprendere, crescere, partecipare

Politiche giovanili territoriali in Italia e il caso dell’Alto Adige


Tempo di lettura: minuti
Apprendere, crescere, partecipare
Politiche giovanili territoriali in Italia e il caso dell’Alto Adige
Prezzo: 18,00 euro Autore/i: A cura di Carlo Andorlini e Teresa Pedretti Editor: Fondazione Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2024 Tipo di materiale: Saggistica ISBN: 9788868355333

Cosa significa crescere in un’epoca di rapidi cambiamenti e incertezze globali?

Il rapporto tra i giovani e la politica è complesso: in un’Italia sempre più ferita da disuguaglianze territoriali, precarietà e mutamenti sociali, mai come oggi emerge il bisogno di ripensare il ruolo delle politiche giovanili per riaccendere speranze, valorizzare talenti e costruire comunità più inclusive.

In Alto Adige, dove la sperimentazione locale ha generato pratiche innovative replicabili, i giovani stanno già reinventando il loro ruolo nella società: nuovi spazi di apprendimentoforme di partecipazione inaspettate, visioni per il futuro che possono ispirare l’intero Paese.

Un invito a ripensare il domani, rivolto a educatori, politici e a chiunque voglia immaginare orizzonti per le prossime generazioni.

Con i testi di Carlo Andorlini, Nicola Basile, Michelangelo Belletti, Luca Bizzarri, Teresa Ester Cicirelli, Federica Demicheli, Stefania Leone, Michele Marmo, Andrea Orio, Teresa Pedretti, Anna Fausta Scardigno e Federica Vittori

Ai giovani non compete niente, ma tutte le azioni istituzionali ne condizionano il futuro. Per questo oggi le politiche giovanili devono ambire a essere un punto di vista nelle politiche generali di settore.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto