Pubblicazioni

Global feminism

Donne in lotta nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli

 

 

 


Tempo di lettura: minuti
Global feminism
Donne in lotta nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli
 
 
 
Prezzo: 16,00 euro Prenota la tua copia Autore/i: Marcela Turati, Wanqing Zhang, Sophie Boutboul Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Anno di pubblicazione: 2024 Tipo di materiale: Inchieste ISBN: 9788807990984

Geografie diverse, modi coraggiosi di esistere e resistere. Donne in lotta, voci libere.

 

Gli omicidi dei dissidenti nel Messico degli anni ’70 e l’incessante ricerca della verità da parte di una figlia per far luce sulla scomparsa di sua madre, una militante comunista vittima della “guerra sporca”.  Il #MeToo cinese e le battaglie femministe di emancipazione che corrono sui social sfidando la censura del governo. I femminicidi politici in un’indagine che attraversa 58 Paesi e le storie di 287 di leader politiche, avvocate, studentesse uccise in quando donne e in quanto attiviste. 

In libreria dal 17 settembre 2024
prenota qui

Marcela Turati è una giornalista messicana specializzata in narcotraffico. Ha dedicato parte della sua carriera all’indagine sui cartelli di Ciudad Juárez. Nel 2007 ha fondato la Red de Periodistas de a Pie, un’associazione nazionale che riunisce giornalisti impegnati nel sociale e nella promozione del giornalismo investigativo e di qualità.

Wanging Zhang è una giornalista e femminista cinese. Ha conseguito un Master in Gender Studies presso la London School of Economics and Political Science. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate come la BBC, Foreign Policy, Rest of World, Sixth lone e Vice China. Wanging è stata onorata con l’Excellence Award per il Reporting Investigativo e il Reporting Economico dalla Society of Publishers in Asia (SOPA) e l’Online Journalism Award (OJA). Nel suo tempo libero, ha dedicato anni al volontariato presso ONG di base che supportano le vittime di violenza domestica.

Femmes à abattre è un progetto condotto dal collettivo di giornaliste/i freelance Youpress e di cui Mediapart è partner. Ha inoltre ricevuto il sostegno del fondo Pascal Decroos. Si tratta della prima inchiesta internazionale sui femminicidi politici.

Per maggiori informazioni sul Premio visita il sito premioingefeltrinelli.it

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto