Talk

Una festa beat per il capolavoro di Malcolm Lowry \

7 settembre ore 18.30

07/09/2024 ore 18:30
Aggiungi al calendario 09/07/2024 18:30 Europe/Italy Under the volcano \ Una festa beat per il capolavoro di Malcolm Lowry \ 7 settembre ore 18.30   Stromboli, Messina aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Stromboli, Messina Come arrivare

Di cosa parliamo?

Nell’ambito di Opere Magiche Stromboli – festival del pensiero magico, in programma a Stromboli dal 7 al 10 settembre 2024 – la festa di apertura è dedicata all’opera di Malcolm Lowry Sotto il vulcano. Un appuntamento in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con la partecipazione del Direttore Massimiliano Tarantino.

Nell’anfiteatro naturale del Parco Parco, Marino Sinibaldi, storico direttore di Rai Radio 3 e fondatore della rivista ‘Sotto il vulcano’, racconta ‘Sotto il vulcano’ con l’accompagnamento musicologico di Francesco Mandica: un viaggio con una guida d’eccezione nei significati del libro e nel mondo del suo autore, e insieme un tentativo di elaborare i traumi tellurici, magmatici, vulcanici che stiamo vivendo, re-immaginando la realtà con pensieri, narrazioni e progetti nuovi. Senza la promessa di risposte ma aprendo uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce. Un ‘viaggio che non finisce’, per usare le parole con cui lo stesso Malcolm Lowry voleva chiamare la sua trilogia.

Under the Volcano è l’evocazione finale dell’inferno in terra, una magnificente controllata visione di un mondo che nessuno di noi conosce. Il console protagonista del libro è un bevitore estremo ma in qualche modo sempre in controllo della coscienza e della realtà, il suo alcolismo è un modo perverso per l’illuminazione spirituale. Magia e misticismo permeano tutto il libro, ma l’occulto, i simboli e il loro proliferare portano il rischio di oscurare la vita più che illuminarla. E’ l’autodistruzione di un uomo che trova la verità troppo semplice e deve complicarsi la vita, flirta con la dannazione e impara troppo tardi che la dannazione è reale. Libro profetico per Lowry, che finirà per diventare un personaggio del suo stesso romanzo, come se reclamasse per lui la morte che aveva scritto per il console protagonista.

Scopri di più su Opere Magiche Stromboli