Di cosa parliamo?
Questa edizione dei Transition Days 2025 esplora il tema delle risorse per una transizione giusta, in un contesto di ridefinizione delle catene del valore globale, urgenza di nuove competenze, crescente adozione tecnologica e riconversione produttiva.
Al centro, la capacità delle imprese di bilanciare performance economica e riduzione degli impatti ambientali.
Le attività della giornata seguono tre traiettorie attraverso tre tavoli di lavoro.
#COMPETENZE
Conoscenze e abilità necessarie a tutti i livelli dell’organizzazione per processi sostenibili, incluse competenze tecniche, operative e di governance partecipativa.
#INFRASTRUTTURE
Sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali, piattaforme digitali, ecosistemi tecnologici, reti di servizi e spazi dedicati.
#IMPATTI
Effetti sociali e ambientali delle imprese sostenibili e nuovi indicatori da adottare per valutare efficacia e responsabilità insieme alla sostenibilità economica.

Il programma
10:00–11:00
Opening speech
Eleonora Foschi
Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali – ENEA
Apertura dei lavori sul tema delle risorse per una transizione giusta.
11:00 – 13:00
Tavoli di lavoro – Sessione 1
Tre tavoli paralleli su Competenze, Infrastrutture, Impatti, con imprese, società benefit, B-Corp, multiutility, incubatori e startup.
Dopo un momento di ice breaking, i partecipanti discutono competenze necessarie, infrastrutture da rafforzare/creare e criteri di impatto sociale, ambientale ed economico.
Obiettivo: evidenziare i benefici di questi elementi nei processi di transizione.
Presiedono i lavori dei tavoli:
#COMPETENZE
Sonia Cinti e Giuseppa Montalbano
Inapp
#INFRASTRUTTURE
Greta Colombi
Scuola Superiore Sant’Anna
#IMPATTI
Sara Depedri
Euricse
13:00 – 14:30
Lunch break
14:30 – 16:30
Tavoli di lavoro – Sessione 2
Confronto operativo sui vincoli che limitano i modelli d’impresa sostenibili (barriere normative, carenze di risorse e competenze, limiti tecnologici e organizzativi) e individuazione di soluzioni concrete, con chiara definizione di responsabilità e ruoli tra attori economici e istituzionali.
16:30 – 17:30
Restituzione in plenaria
Sintesi dei presidenti dei tre tavoli, con evidenza dei punti chiave su competenze, infrastrutture, impatti e principali proposte emerse.
17:30 – 18:30
Incontro a porte chiuse con
Beatriz Calzada
Momento informale di confronto tra i partecipanti dei tavoli, stakeholder istituzionali e corporate. Interviene con spunti sui risultati e stimola ulteriori prospettive di discussione.
Beatriz Calzada è economista, docente e ricercatrice presso l’Institute for Housing and Urban Development Studies (IHS), Erasmus University Rotterdam. Specialista in economia dello sviluppo e innovazione, coordina il master track Urban Digital Transformation & Innovation. Ha pubblicato su Resources Policy, Industrial and Corporate Change, Structural Change and Economic Dynamics.
18:30
Incontro pubblico
Salvatore Veca Lecture
Le risorse del futuro:
nuove politiche economiche per il governo dello sviluppo
Ingresso libero, prenotazione consigliata
In un presente di crisi sistemiche e di erosione dei diritti, quali scelte è urgente intraprendere per curare il “nostro mondo comune”?
Un nuovo appuntamento con le Veca Lectures per capire come tenere in equilibrio sostenibilità e giustizia sociale, dal locale al globale. Un’occasione per ricordare la visione di Salvatore Veca, a 10 anni dalla conclusione di Expo Milano 2015.
Keynote lecture di
Beatriz Calzada
Erasmus University Rotterdam
In dialogo con
Enrica Chiappero Martinetti
Università di Pavia
Introduce e modera
Chiara Albicocco
Radio24
In partnership con
![]()
Consigli di lettura e di ascolto
- Tempo di responsabilità. Imprese in transizione per una società sostenibile (Fondazione Feltrinelli, 2024) Con testi di Enrica Chiappero-Martinetti e Francesca Medda Tempo di responsabilità – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Fabbrica-comunità. Impresa e lavoro per creare valore condiviso (Fondazione Feltrinelli, 2022) A cura di Maurizio Zipponi
- La rivoluzione dell’impresa sociale (Fondazione Feltrinelli, 2023) di Carlo Borzaga e Giulia Galera
- Social Justice in a Global Society. Toward New Forms of Economic Democracy for a Sustainable Development (Fondazione Feltrinelli, 2023) A cura di Enrica Chiappero-Martinetti
Prima della fine del mondo. Un podcast condotto da Massimo Polidoro, prodotto da Fondazione Feltrinelli
