Talk

Seminario permanente – I classici del pensiero politico Resistenza

7 e 28 marzo, 4 e 18 aprile, 9 maggio 2025
dalle 14.00 alle 16.00 

 


07/03/2025 ore 14:00
Aggiungi al calendario 03/07/2025 14:00 Europe/Italy Seminario permanente – I classici del pensiero politico Resistenza 7 e 28 marzo, 4 e 18 aprile, 9 maggio 2025 dalle 14.00 alle 16.00    , Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Rivolto agli studenti Per partecipare come uditore scrivere qui

Di cosa parliamo?

Rivolto agli studenti universitari che intendano “dialogare” con i testi e condurre una discussione partecipata sulle minacce alla libertà e la fragilità della democrazia, che metta in evidenza l’attualità dei classici, la loro funzione decisiva nella formazione del pensiero critico.
Il decimo ciclo del Seminario permanente è dedicato al tema della Resistenza, inteso in ampia accezione, dall’antichità alla contemporaneità. Nell’anno della celebrazione dell’ottantesimo della Liberazione, il percorso riflette sull’opposizione alla tirannia, al sopruso, all’oppressione, risalendo alle radici del conflitto, da Sofocle fino a Nelson Mandela. 

Ospiti:

Saffo Testoni Binetti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna;
Anna Beltrametti – Università di Pavia;
Mario Zamponi – Alma Mater Studiorum Università di Bologna;
Diego Quaglioni – Università di Trento;
Paolo Bagnoli – Università degli Studi di Siena. 

Workshop e webinar gratuiti per studenti universitari
Per prenotarsi come uditori scrivere a:  seminario.classici.politico@gmail.com


A cura di
Davide Cadeddu, Università degli Studi di Milano

In collaborazione con
l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di studi storici “Federico Chabod”
 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto