Di cosa parliamo?
In occasione della presentazione de L’assalto dei revanscisti. Come risentimento, nazionalpopulismo e autoritarismo sfidano l’ordine liberale (Fondazione Feltrinelli 2026), un appuntamento mercoledì 18 febbraio in Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano, con Andrea Rizzi, el Pais e autore del libro,Mario Calabresi Chora Media, Eugenio Cau Il Post, , Caterina Croce Fondazione G. Feltrinelli.

Con
Andrea Rizzi El Pais, autore del libro
Intervengono
Mario Calabresi Chora Media
Eugenio Cau Il Post
Caterina Croce Fondazione G. Feltrinelli
Leggi la scheda del libro
L’assalto dei revanscisti
Come risentimento, nazionalpopulismo
e autoritarismo sfidano l’ordine liberale
Il mondo è precipitato in una nuova e turbolenta epoca. Potenza contro potenza, classi contro classi, identità contro diritti: regimi autoritari e movimenti populisti sfidano l’ordine liberale costruito dopo la Guerra Fredda, trasformando il risentimento in progetto politico.
Torna la competizione tra super potenze, tornano le trincee, il protezionismo, la frammentazione, i nazionalismi, in un’ondata di erosione democratica.
Andrea Rizzi ricostruisce la genesi, l’intreccio e l’evoluzione di queste correnti globali che confluiscono in un vortice distruttivo. Ma all’assalto revanscista si può opporre la ribellione che unisce: quella dei cittadini che non cedono al nichilismo e costruiscono ponti invece di scavare abissi.

