Talk

Sappiamo quali dati alimentano l’intelligenza artificiale?

Ne parliamo il 26 marzo durante l’iniziativa
N.i.n.a. Né intelligente né artificiale (nina.watch)

26/03/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy Sappiamo quali dati alimentano l’intelligenza artificiale? Ne parliamo il 26 marzo durante l’iniziativa N.i.n.a. Né intelligente né artificiale (nina.watch) Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Di cosa parliamo?

Terzo appuntamento del ciclo di incontri sull’intelligenza artificiale generativa, uno sviluppo tecnologico che per la prima volta ha spaccato la comunità informatica e tecnologica, polarizzata tra chi ne segnala i pericoli e chi dice ne enfatizza esclusivamente i benefici.

L’AI rappresenta una rottura tecnologica ed epistemologica che prenderà pieghe a oggi imprevedibili anche per gli stessi i protagonisti dello sviluppo di questi software. Con l’intelligenza artificiale generativa si è arrivati a un livello inedito nell’accelerazione dell’automazione: decifrarne le tendenze è uno sforzo necessario e richiede un’importante opera di intelligenza (umana) collettiva che deve essere attivata.

L’incontro è promosso da N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford.
N.i.n.a. è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di indagare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni.

Intervengono

• Giulia Sudano, Period think tank & contributor at Aequitas Project
  • Alessandra Lazazzara, professoressa associata di organizzazione e HR all’Università statale di Milano
  • Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica all’Università statale di Milano
  • Valeria Verdolini, N.i.n.a. & professoressa a contratto di sociologia del diritto all’Università statale di Milano & presidente Antigone Lombardia

Modera

• Giovanna Mascheroni, N.i.n.a & professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università Cattolica di Milano

Scopri di più

N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford, è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di indagare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni.

Scarica l’invito