Di cosa parliamo?
Terzo appuntamento del ciclo di incontri sull’intelligenza artificiale generativa, uno sviluppo tecnologico che per la prima volta ha spaccato la comunità informatica e tecnologica, polarizzata tra chi ne segnala i pericoli e chi dice ne enfatizza esclusivamente i benefici.
L’AI rappresenta una rottura tecnologica ed epistemologica che prenderà pieghe a oggi imprevedibili anche per gli stessi i protagonisti dello sviluppo di questi software. Con l’intelligenza artificiale generativa si è arrivati a un livello inedito nell’accelerazione dell’automazione: decifrarne le tendenze è uno sforzo necessario e richiede un’importante opera di intelligenza (umana) collettiva che deve essere attivata.
L’incontro è promosso da N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford.
N.i.n.a. è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di indagare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni.
Intervengono
- Giulia Sudano, Period think tank & contributor at Aequitas Project
- Alessandra Lazazzara, professoressa associata di organizzazione e HR all’Università statale di Milano
- Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica all’Università statale di Milano
- Valeria Verdolini, N.i.n.a. & professoressa a contratto di sociologia del diritto all’Università statale di Milano & presidente Antigone Lombardia
Modera
- Giovanna Mascheroni, N.i.n.a & professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università Cattolica di Milano
N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford, è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di indagare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni.