Talk

Musica dissidente \

A cura di e con il Maestro Carlo Boccadoro  \

La verità, vi prego, sulla guerra!

09/07/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 07/09/2024 19:00 Europe/Italy Musica dissidente \ A cura di e con il Maestro Carlo Boccadoro  \ La verità, vi prego, sulla guerra!   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Un nuovo appuntamento con Musica dissidente: il potere della musica oltre ogni tipo di limitazione delle libertà e di sopraffazione dell’uomo sull’uomo. Tre concerti in collaborazione con il Teatro alla Scala, a cura del Maestro Carlo Boccadoro, che ci accompagnano in un viaggio all’incrocio tra musica, letteratura e poesia. Una rassegna di artisti e compositori di tutto il mondo che nel passato hanno raccolto nel loro lavoro le angosce e le tensioni che agitavano i loro anni, con opere che ancora oggi ci parlano, mostrando senza schermi la brutalità e l’orrore di qualsiasi conflitto.

Dalla Grecia sotto la dittatura dei colonnelli, simboleggiata dalla musica di Mikis Theodorakis, al manifesto di denuncia estrema nel brano di Armando Gentilucci che utilizza come fonti sonore voci di carcerati e di attivisti palestinesi assassinati, dalla prigione del razzismo tuttora onnipresente negli Stati Uniti, che ascolteremo nelle parole di James Baldwin e George Jackson e nella musica di Florence Price e Judith Weir, passando per compositori che non hanno mai nascosto le loro posizioni politiche dichiaratamente antifasciste come Mauro Montalbetti, che ci parla nel suo brano della guerra in Afghanistan, Lamberto Curtoni, Fabio Vacchi e Giorgio Colombo Taccani.

Artisti che hanno scritto testi spesso abrasivi, talvolta scioccanti, che non vogliono blandire lo spettatore ma renderlo partecipe di un momento di riflessione non solo politica ma anche e soprattutto umana. Agli orrori e alle brutture si oppongono il canto altissimo di speranza della musica di John Tavener e Benjamin Britten, perché in musica il nichilismo non trova posto e nelle note resiste la speranza di un riscatto dall’idiozia umana impegnata in operazioni di guerra.

1 LUGLIO ore 19.00
#antifascismo #opposizione #denuncia

Lamberto Curtoni violoncello solo

Mauro Montalbetti Terra e cenere