Talk

Come cambia il lavoro al tempo degli algoritmi?

Ne parliamo il 19 e il 20 ottobre al Jobless Society Forum 2023
insieme a esperti, economisti e politici

19/10/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Come cambia il lavoro al tempo degli algoritmi? Ne parliamo il 19 e il 20 ottobre al Jobless Society Forum 2023 insieme a esperti, economisti e politici Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Seconda giornata:
20/10/2023 ore 18.30
Prenota il tuo posto Segui in streaming

A cura di Antonio Casilli, Telecom Paris

Di cosa parliamo?

Il mercato del lavoro assomiglia sempre di più a un Far West. Contraddizioni e disuguaglianze, salari da fame e impieghi a singhiozzo, scarse tutele e molti precari, lo rendono territorio selvaggio, dove le regole sono da inventare o, quando ci sono, non è detto che funzionino come dovrebbero.

Ma se l’economia si trasforma senza aprire prospettive di benessere, come cavarsela nel mondo del lavoro contemporaneo?

A queste domande proveremo a rispondere durante la sesta edizione del Jobless Society Forum. Insieme a esperti, economisti, politici, inquadreremo la complessità del lavoro al tempo degli algoritmi, tra dimensione fisica e realtà virtuale, denunciando il lavoro fragile, intermittente, provvisorio, ed entrando in risonanza con le rivendicazioni e i diritti dei nuovi “schiavi del click”.

Il Programma

19 ottobre

APERTO AL PUBBLICO
Prenotazione consigliata
19 ottobre  – 18.30
Viale Pasubio 5, Milano

L’occupazione oltre il lavoro fragile

Inaugurazione con

Cristina Tajani, Senatrice della Repubblica e già Assessora al Lavoro del Comune di Milano; Rosita Rijtano, giornalista e scrittrice; Maurizio Ferrera (Università di Milano); Antonio Casilli (Institut Polytechnique de Paris).

→ Prenota il tuo posto

20 ottobre

9:00 – 9:30 / Ingresso dei partecipanti
9:30 – 9:45 / Apertura dei lavori e saluti introduttivi a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Antonio Casilli