Talk

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi | Con Angela Mauro, sabato 15 aprile alle 12, Villetta Social Lab, Roma , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Di cosa parliamo?

Il sovranismo è ormai la regola in un’Unione europea sempre più divisa. Non si tratta solo di Viktor Orbán, dei suoi alleati o delle sue teorie sulla “democrazia illiberale”. È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell’ultradestra e di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l’Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare.

Il Next Generation Eu, meraviglia dell’era pandemica, è riuscito a indebolire i fuochi dell’euroscetticismo. La guerra in Ucraina e la crisi energetica rischiano invece di ridare fiato alla propaganda anti-Bruxelles.

Parliamo di questi temi sabato 15 aprile alle 12, a Roma presso Villa Social Lab. Nell’occasione, viene presentato il libro Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi (Fondazione G. Feltrinelli 2022), della giornalista Angela Mauro, con la prefazione di Lucia Annunziata.

Partecipano

Angela Mauro, giornalista e autrice del libro Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi (Fondazione G. Feltrinelli 2022)

Massimiliano Smeriglio, Europarlamentare
Luca Casarini, Mediterranea