Festival artistici

CheStoria! | 23 – 24 – 25 Ottobre

25/10/2020 ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy CheStoria! | 23 – 24 – 25 Ottobre Un’esperienza di festival. Percorsi, ritratti, scoperte per una storia tutta da vivere , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

La storia ci riguarda. Ci coinvolge e ci emoziona. Ci accompagna a una nuova visione del domani. In un momento segnato da incertezze e inquietudini, la storia è una preziosa risorsa da cui ripartire. Che Storia! è un festival di tre giornate per fare assieme un’esperienza inedita con la storia, in sicurezza e nel rispetto delle norme di distanziamento. Tre i percorsi:

Storia da scoprire: indagini pubbliche nelle fonti, visite guidate in archivio, percorsi espositivi e installazioni audio-video per scoprire tutto ciò che ci mette in contatto con la storia, laboratori di letture e creatività per bambine e bambini.

Storia all’aperto: percorsi erranti per studenti e cittadini che vogliano riappropriarsi della città e conoscerne le vicende che le hanno attraversate.

Storia in scena: ritratti di personaggi che hanno fatto la storia e che continuano a caratterizzare il nostro presente, spettacoli per aprirsi a nuovi immaginari.

Venerdì 23 ottobre

In faccia al potere

Voci fuori dal coro, controculture, piazze e disobbedienza: Olga Misik, Mario Mieli, Marco Philopat, Nicola Del Corno, Marc Bloch, Giovanni De Luna, Simonetta Fiori, Irene Serini

Io non ho paura. Noi giovani vogliamo il futuro
Olga Misik

Sabato 24 ottobre

Il mondo in tasca

La storia di cui facciamo parte, i giovani che prendono parola, la scuola come profezia del domani, i bambini alla scoperta delle fonti: Marco Balzano, Antonio Scurati, Ariam Tekle, Flavio Zocchi, Giulia Tosoni, Marcello Flores, Barbara Archetti, Elisa Pezzolla

Coltivare la memoria è oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza. Ci aiuta a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare
Liliana Segre

Domenica 25 ottobre

La rivoluzione è una cosa seria

Luoghi che fanno comunità, racconti di emancipazione, progetti di libertà: Angela Davis, Marco Balzano, Roberto Festa, AriamTekle, Marie Moise, Angelica Pesarini, Marcello Flores, Marco Philopat, Nicola Del Corno

La rivoluzione è una cosa seria,
quando si decide di dedicarsi alla lotta, lo si fa per tutta la vita
Angela Davis

In collaborazione con Unipol

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

VISITE GUIDATE Archivi, mostra e installazione performativa su prenotazione (presto online il link per la prenotazione)

PASSEGGIATE URBANE su prenotazione (presto online il link per la prenotazione)

LABORATORI KIDS l’isolachenonc’è su prenotazione (presto online il link per la prenotazione)

SPETTACOLO su prenotazione (presto online il link per la prenotazione)

La mostra Il progresso inconsapevole (Sala Polifunzionale) e l’installazione Allo stesso tempo (Sala Della Peruta) sono visitabili liberamente dal 23 al 25 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00.

Tutti gli altri incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.