Talk

Abitare giovanile a Torino |
Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana

30/05/2024 ore 17:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 17:30 Europe/Italy Abitare giovanile a Torino | Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana Urban Lab, Torino aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Urban Lab, Torino Come arrivare
Ingresso su prenotazione
Prenota il tuo posto

In occasione della presentazione degli esiti del progetto Abitare fluido
e della pubblicazione
Collaborare e abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2024)

Di cosa parliamo?

Il progetto Abitare Fluido nato dall’urgenza di comprendere come i giovani abitino e desiderino abitare il territorio presenterà i risultati della ricerca nella pubblicazione ‘Collaborare e Abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni‘ approfondendo problemi e tendenze legati all’abitare giovanile.

Il 30 maggio ore 17:30 la presentazione ‘Abitare giovanile a Torino. Sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana’ verrà riproposta al Torino Urban Lab, due occasioni per indagare come l’abitare può incontrare i bisogni delle nuove generazioni e quali politiche possono influire sull’offerta per l’abitare giovanile.

Tra i partecipanti: Tommaso Vitale (Dean Urban School Science Po), Silvia Cafora (Politecnico di Toirno), Giordana Ferri (Fondazione Housing Sociale), Erica Mangione (Politecnico di Torino), Sara Travaglini (Dar Casa), Ramona Boglino (ACMOS), Giorgio Mantoan (Milano Città Metropolitana) e Paolo Mazzoleni (Comune di Torino).

Abitare Fluido progetto promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Confindustria Assoimmobiliare, Fondazione dell’Ordine degli Architetti Milano, Spazio Aperto Servizi Cooperativa Sociale ONLUS e in collaborazione con Ordine Architetti Torino, Ordine Architetti Milano, Future Urban Legacy Lab – Politecnico di Torino, Fondazione Impact Housing, Torino Urban Lab.

17:30 | Saluti istituzionali

Tommaso Vitale Presidente Urban School Sciences Po (da remoto)
Elisa Saggiorato Fondazione Compagnia di San Paolo
Anna Rabbia Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Introduzione al modello Abitare Fluido

Giordana Ferri Direttrice esecutiva Fondazione Housing Sociale

I temi e i risultati della ricerca

Silvia Cafora Politecnico di Torino, coordinatrice della ricerca Abitare Fluido
Ramona Boglino ACMOS

L’abitare giovanile nella dimensione cittadina e metropolitana

Con un intervento dell’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino.

19:30 | Cocktail

Restiamo in contatto