Workshop

22/06/2023 ore 15:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 15:00 Europe/Italy 1989. Sotto le macerie del Muro | Terzo workshop: L’Europa nella globalizzazione h.15.00-18.00 sulla piattaforma zoom, scopri come partecipare , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Ciclo di workshop sulla piattaforma zoom

Di cosa parliamo?

È POSSIBILE RICOSTRUIRE I MOTIVI E RINTRACCIARE GLI SNODI CRUCIALI PER CUI LE SINISTRE HANNO PERSO LA CAPACITÀ DI PROPORRE UN’ALTERNATIVA ALLA GLOBALIZZAZIONE PER COME È STATA REALIZZATA FINORA?

Attorno a questi interrogativi ruotano i tavoli di lavoro dell’History Camp, untemporary campus internazionale rivolto alla comunità europea degli storici e punto di partenza del ciclo di workshop1989 – Sotto le macerie del muro: le grandi sfide della sinistra europea: uno spazio fertile di dialogo sulle sfide che, dalle macerie del Muro, ancora oggi le sinistresi trovano ad affrontare.

Prossimo workshop

22 giugno 2023 – h. 15.00-18.00
sulla piattaforma zoom

Per partecipare al workshop, occorre collegarsi pochi minuti prima al seguente link

L’Europa nella globalizzazione

Il periodo post-Guerra Fredda è stato segnato da un profondo rimodellamento delle strutture fondamentali nell’ordine internazionale. Da un lato si è assistito a un’ulteriore intensificazione nei processi di integrazione regionale e globale, con il trattato di Maastricht, il NAFTA, la creazione dell’OMC e la progressiva inclusione della Cina nel sistema capitalistico mondiale. Dall’altro, il disfacimento dell’ordine geopolitico della Guerra Fredda sembrava aprire a nuove possibilità, specialmente in Europa, ma ha finito per produrre un semplice adattamento dello schema di sicurezza della Guerra Fredda, che il mantenimento e l’espansione della NATO hanno in qualche modo incarnato.

In che modo l’Europa – i principali Paesi europei e la CE/UE – ha interpretato questi processi, ha cercato di influenzarli e, infine, si è adattata al nuovo contesto?

Partecipano

• Luigi Vergallo per Fondazione Feltrinelli, introduzione (5 minuti)
  • Marc Lazar (Sciences Po), introduzione ai lavori (8 minuti)
  • Roberto Castaldi (CesEu), 1° coordinatore del workshop (8 minuti)