Cosa fa l’Osservatorio? 
L’Osservatorio Patrimonio e Storia pubblica si fonda sul patrimonio archivistico e bibliografico della Fondazione Feltrinelli, dal 1949 tra i più estesi ed articolati in Europa nell’ambito delle scienze sociali. Oltre a conservare e continuare ad acquisire documenti, l’Osservatorio promuove una riflessione sul ruolo del digitale nei processi di conservazione, accesso e riuso delle fonti, sperimentando pratiche di crossmedialità e transmedialità che ne amplino la fruizione e il coinvolgimento pubblico.
Allo stesso tempo, si interroga sulle sfide contemporanee della tutela e della valorizzazione, assumendo l’archivio e la biblioteca non solo come luogo di custodia, ma come spazio dinamico in cui continuare a raccogliere e interrogare, in un contesto di sovrabbondanza informativa che facilita la diffusione della postverità e delle fake news, le tracce del presente.
A partire dall’incontro diretto con le fonti, l’Osservatorio sviluppa strumenti e percorsi didattici per le scuole e le università che favoriscano una lettura critica della contemporaneità, stimolando consapevolezza, partecipazione e nuove forme di cittadinanza attiva.
Gli obiettivi
- Guardare “a ritroso” nel patrimonio della Fondazione per ritrovare suggestioni, immagini, parole che danno al nostro presente la chance di poter pensare un altro futuro;
- Indagare e sviluppare il ruolo del digitale nella promozione, conservazione e utilizzo delle fonti;
- Interrogarsi sulle sfide della conservazione e della valorizzazione oggi e continuare a raccogliere fonti per (non) archiviare il presente;
- Elaborare strumenti che favoriscano una lettura critica del tempo presente, anche nelle giovani generazioni, a partire dal dialogo e dal confronto con le fonti.
Network (principali realtà)
Ecco le principali realtà con cui siamo in rete:
- IALHI – The International Association of Labour History Institutions
- ACTIVATE Consortium (European Union’s Horizon 2023 research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 101182859)
- International Institute of Social History, Amsterdam
- metaLAB (at) Harvard
- AICI – Associazione delle istituzioni di cultura italiane
- Social forum dell’abitare
- Nuovi paesaggi urbani
- Università di Pavia
- Università di Milano
- Università cattolica del Sacro Cuore, Milano
- Wikimedia Italia
- Istituto italiano di studi germanici, Roma
- Fondazione Gramsci, Roma
