Piero Ignazi

Nel 1984 è entrato nell’accademia come Ricercatore di Scienza della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, assumendo poi il ruolo di Professore ordinario. Ha tenuto attività didattica e di ricerca presso numerose Università sia italiane che estere.

Dal 2003 al 2010 è stato membro dell’Editorial Board dell'”International Political Science Review”, e dal 2001 al 2013 del comitato scientifico della “Rivista Italiana di Scienza Politica”. Ha scritto diversi saggi sui partiti in Italia e in Europa. Fra le sue ricerche, hanno una particolare importanza quelle sulla destra europea e italiana.

In passato, ha collaborato con il quotidiano Il Sole-24 Ore, con il settimanale l’Espresso, ed è stato editorialista di la Repubblica e direttore della rivista di cultura e politica Il Mulino. Collabora frequentemente con Radio Tre e dal 2020 è editorialista per Domani.

Dal 2017 è Chercheur affilié presso il Cevipof, Sciences Po, Parigi, e dal 2021 Professore Alma Mater dell’Università di Bologna.

Articoli di Piero Ignazi

Campo largo a ostacoli