Mimmo Carrieri

Mimmo Carrieri ha insegnato come Professore ordinario Sociologia Economica e Sociologia delle relazioni di lavoro presso “Sapienza”, Università di Roma. Attualmente insegna Gestione delle risorse umane presso la Luiss, Roma. Insieme a Massimo Mascini ha fondato e dirige la Scuola di relazioni industriali. È componente, in qualità di Commissario, della Commissione di garanzia dello sciopero nei servizi essenziali.

È autore di numerosi studi e ricerche in materia di cambiamenti sociali del lavoro, di sindacato e relazioni industriali.

Si segnalano tra le sue pubblicazioni recenti: (con P.Feltrin) Al bivio. Sindacato lavoro e rappresentanza nell’Italia di oggi (Donzelli, Roma, 2016); (con F.Pirro), Relazioni Industriali (Egea, Milano, 2019); Come cambia il lavoro. Verso l’era digitale (Ediesse, Roma, 2019); Un lungo addio? Come cambiano i rapporti tra i partiti e i sindacati (Ediesse, Roma, 2019).