Come passare da una scuola dell’obbligo
a una scuola di curiosità e passione?
Col progetto Scuola Sconfinata cerchiamo di rispondere a questi interrogativi
A partire dall’ascolto delle aspirazioni e dalle esigenze di chi oggi la scuola la vive, primi fra tutti i bambini e i ragazzi. I dati di abbandono scolastico, di condizioni diffuse di non studio e non lavoro (NEET), di divario tra disoccupazione giovanile e adulta risultano ancora drammaticamente elevati in Italia.
Anche la pandemia ha mostrato a tutti in maniera evidente che non possiamo fare a meno della scuola come spazio di socialità, di aggregazione e di incontro tra le diversità. E che il sistema della conoscenza rimane il vettore principale di mobilità sociale, in un Paese che altrimenti rischia di acuire le diseguaglianze.
Come allora la Scuola può tornare a essere uno snodo in grado di promuovere la crescita dei singoli e allo stesso tempo risultare aperto e compartecipato da tutta la comunità? Quali le condizioni perché la scuola sia al centro di un nuovo patto sociale in cui le istituzioni e il privato, assieme al terzo settore, agli enti culturali, ai ragazzi e alle ragazze, alle famiglie e ai professionisti del mondo educativo lavorino insieme per rendere l’educazione un laboratorio di cittadinanza davvero intergenerazionale e un asset strategico per lo sviluppo dei territori?
Il progetto
È in risposta a questi e ad altri interrogativi nel 2020 nasce Scuola Sconfinata, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il movimento E tu da che parte stai? con l’intento di dare forma a un progetto educativo radicalmente nuovo con uno sguardo concreto di lungo periodo.
Un progetto pensato per “sconfinare la scuola” mettendo in atto forme e percorsi inediti dell’apprendimento, in equilibrio tra analogico e digitale, tra spazi tradizionali e diffusi.
Un approccio fondato sul coinvolgimento di nuovi attori e su modelli territoriali che mettano realmente al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.
A partire dalla presentazione delle 13 raccomandazioni e priorità, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, il percorso di ricerca e ascolto si è poi sviluppato in una serie di città italiane.
Da Milano, passando per Genova, Roma, Napoli e Taranto abbiamo organizzato laboratori di ascolto e consultazione territoriale, offrendoci come collettori di esperienze e istanze che necessitano di uno spazio di dialogo costruttivo con la politica. Abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano la forza e la vitalità dei molti progetti che già oggi sul territorio italiano praticano forme innovative di scuola ed educazione.
È proprio a partire da queste voci che prende forma il progetto Scuola Sconfinata, raccontato da un gruppo di 43 autrici e autori nella pubblicazione Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa (Fondazione G. Feltrinelli, 2021).
Una rivoluzione… educativa!
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro diffuso su tutto il territorio nazionale, composto da insegnanti, educatori ed educatrici, professionisti in materia di formazione, esperti ed esperte di politiche pubbliche e di formazione.
Il progetto prosegue ora in una fase di concreta attuazione dei principi che ne hanno ispirato la nascita: Scuola Sconfinata Open Lab è il programma di intervento che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con il gruppo di lavoro di Scuola Sconfinata, condurrà nell’ambito dei Municipi 7 e 8 del Comune di Milano.
Obiettivo della sperimentazione è concentrarsi in modo particolare su una porzione del territorio milanese caratterizzato da condizioni sociali, culturali ed economiche che necessitano di attenzione.
A partire dal coinvolgimento attivo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di Istituti scolastici attivi nel Municipio 8, e proseguendo in attività rivolte ai docenti e alla comunità educante del territorio, il progetto intende accompagnare gli istituti e le reti territoriali nell’elaborazione di proposte concrete (programmi, servizi, iniziative) di Scuola Sconfinata che possano trovare una prima implementazione nella città di Milano e da qui porre le basi per una replicabilità a livello nazionale.
I luoghi
La timeline
Le principali tappe del percorso
1. Scuola Sconfinata Forum
Una giornata di lavori per dar attuazione al Manifesto di Scuola Sconfinata. Una rassegna delle esperienze più radicali, innovative e di frontiera in Italia.
2. Youth Voice
Laboratori di ascolto della voce e degli sguardi di bambini/e, ragazzi/e.
3. Percorso di Capacity Building
Per insegnanti, docenti, formatrici/tori e stakeholder del territorio, con un approccio di peer learning e di confronto tra differenti contesti territoriali a livello nazionale.
4. Youth Camp
Uno spazio di progettazione in cui bambini e ragazzi elaborano proposte progettuali per una Scuola Sconfinata.
5. School Hackaton
Le scuole coinvolte attivano uno School Hackaton nel loro quartiere di riferimento, a partire dagli esiti delle precedenti fasi.
- 29 marzo 2023 – Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei – R. Luxemburg → Apri il programma
- 12 aprile 2023 – Istituto comprensivo Luigi Cadorna – Scuola Primaria Dolci → Apri il programma
- 18 aprile 2023 – Istituto professionale servizi per Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta
- 21 aprile 2023 – Istituto Comprensivo Riccardo Massa
Con il sostegno di
I materiali
Scuola Sconfinata OpenLab
Scuola Sconfinata OpenLab è un progetto innovativo della Fondazione Feltrinelli che mira a rivoluzionare il concetto di educazione.
Questo laboratorio collaborativo è dedicato a docenti, studenti, genitori e a tutti gli attori del mondo scolastico e educativo.
Il progetto si propone di creare uno spazio di sperimentazione e innovazione pedagogica, dove è possibile condividere esperienze, idee e pratiche
educative all’avanguardia. L’obiettivo è quello di costruire una scuola aperta, inclusiva e capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.
Attraverso Scuola Sconfinata OpenLab, la Fondazione Feltrinelli promuove una serie di attività e risorse educative che includono
workshop, seminari, laboratori didattici e pubblicazioni. Ogni iniziativa è pensata per supportare la crescita e la formazione continua di studenti e insegnanti.
Per maggiori dettagli e per partecipare al progetto, visita la pagina ufficiale cliccando sul link qui sotto.