Esiste un modello alternativo alla finanza capitalistica, esiste un modo di fare banca che coniuga il principio della solidità con la vocazione a generare ricadute positive sulle comunità e sui territori.
È l’approccio del credito cooperativo, esemplarmente incarnato dalla storia di Cassa Centrale Banca, un’istituzione che festeggia cinquant’anni di storia. Dalla sua fondazione nel 1974, da parte delle 133 Casse Rurali allora operanti in Trentino, Cassa Centrale è assurta nel tempo al ruolo di protagonista di rilievo nel panorama bancario italiano.
Un’esperienza di grande significato nell’evoluzione economica e sociale, prima del Trentino e poi dell’intero Paese, maturata grazie alle relazioni che nel tempo ha costruito con le Casse Rurali e le Banche di Credito Cooperativo, dando vita a una rete di solidarietà e cooperazione che ha permesso di sostenere e far crescere intere comunità locali.
Questo volume raccoglie il viaggio di un’istituzione che ha saputo mettere al centro il bene comune. Un racconto che parla del passato e guarda dritto al futuro, dimostrando che un’economia basata sulla solidarietà può essere il motore di un successo duraturo.
Una banca fondata sul bene comune
Cassa centrale banca Credito cooperativo italiano (1974-2024)
09 Ottobre 2024
Tempo di lettura: minuti
Prezzo: 22,00 euro
Autore/i: Alberto Ianes
Editor: Fondazione Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9788868355272
Economia
La Fondazione ti consiglia
Economia Vera Gheno
Iniquità al quadrato
Articoli e inchieste |
Iniquità al quadrato
Come gli algoritmi amplificano i pregiudizi nelle parole
Articoli e inchieste |
Economia
Algo-cracy:
Algo-cracy:
il lavoro di piattaforma tra sfruttamento,
conflitto e nuovi diritti
Approfondimenti |
Economia FGF TV
Ne abbiamo parlato durante l’incontro
Interviste e video pillole |