Swipe, Love, Respect: La GenZ parla d’amore è il podcast a cura della classe 2E del Liceo Respighi di Piacenza, vincitore della terza edizione del Premio Inge Feltrinelli.
Un progetto che nasce dal bisogno di una generazione di affrontare temi di affettività e violenza di genere: un racconto sotto forma di podcast che prova a guardare in faccia ciò che fa paura, a dare un nome alla violenza e a trovare nuove parole per parlare di amore e relazioni. In un’epoca in cui tutto scorre veloce — dai video su TikTok alle relazioni — questo viaggio in tre episodi approfondisce le emozioni, i rischi, le speranze e le inquietudini che attraversano le vite delle ragazze e dei ragazzi di oggi, partendo da una ferita che ha colpito da vicino: il femminicidio di una giovane studentessa a Piacenza.
Primo episodio: Parlami d’amore
Tutto inizia da un sondaggio a scuola: quasi 300 studenti del Liceo Respighi di Piacenza raccontano cosa li attira in una relazione, cosa li spaventa e quanto i social influenzino l’amore. Da queste risposte emerge un dato inquietante: per molti, comportamenti tossici sono ormai considerati “normali”. Il primo episodio di Swipe, Love, Respect trasforma questi numeri in voci, storie e confessioni.
