Podcast

Rivoluzione Capitale: il capitalismo e le sue svolte | un podcast a cura di Donald Sassoon


Tempo di lettura: minuti

Cinque istantanee della storia. Cinque forme di capitalismo che raccontano il tempo presente, i bivi dinanzi cui ci siamo trovati e quali strade abbiamo scelto di non intraprendere. Un percorso che mette in dialogo il passato e il presente per interrogarci sull’eredità che ci resta, ma anche per cercare insieme nuove opportunità e strade non ancora considerate.

In questo podcast, il Professore emerito di Storia europea comparata presso la Queen Mary University of London, Donald Sassoon, dialoga con cinque esperti per indagare in cinque episodi la “Rivoluzione capitale: il capitalismo e le sue svolte”.

In collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air

Quinta puntata: Fare o far sapere

Al giorno d’oggi il simbolo per antonomasia del capitalismo è il consumo, spesso raccontato all’interno di una cornice negativa.Quali sono i fattori che hanno contribuito a restituire un’immagine negativa del capitalismo? In che modo il contesto in cui si vive influisce su questa accezione?Concludiamo il nostro percorso con gli approfondimenti di Germano Maifreda, Professore di Storia economica presso l’Università degli Studi di Milano.

Quarta Puntata: Democrazia e capitalismo

Le politiche economiche neoliberaliste sono state definite “un modo totalitario di affermare il mercato in democrazia”. Obiettivo di queste politiche è lo spostamento della ricchezza dal lavoro al capitale, con conseguente tolleranza del pubblico alle logiche del mercato. Come ridefinire l’esercizio del potere? Ne discutiamo con l’economista Emiliano Brancaccio, Professore di Politica economica presso l’Università degli Studi del Sannio.

Terza puntata: La macchina infinita

Ci troviamo nel 1913 e Ford introduce la catena di montaggio, un nastro trasportatore che avrebbe rivoluzionato le attività produttive e che segnerà il trionfo della produzione di massa. Le conseguenze economiche seguono poi sviluppi diversi, ma il capitalismo si può davvero riprodurre all’infinito? È possibile immaginarlo con nuove “sembianze”? Approfondiamo il tema con Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista “Limes”.

Secondo episodio: Le leve del potere

Il 1873 segna l’inizio della Grande Depressione in Inghilterra, ma anche il preludio di una nuova stagione. Eppure, con la tendenza capitalista di usare lo Stato come strumento di potere, si finisce per accentuare le disuguaglianze sociali ed economiche. Quali spunti possiamo trarre oggi da quello che accadde in Inghilterra alla fine dell’Ottocento? Ne parliamo con la statistica Laura Linda Sabbadini, pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere.

Primo episodio: La lezione cinese

Istantanea dalla Cina, fine Ottocento: assistiamo ad un impero in declino, lontano dalla definizione di modernizzazione, tra guerre intestine, interventi stranieri e disordini sociali. Come cambia lo status quo il governo Qing? Cosa ci insegna il caso cinese? Ne parliamo con Giada Messetti, sinologa e autrice di “Nella testa del Dragone”.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto