Podcast

Made in web


Tempo di lettura: minuti

Nell’Italia a più velocità, ridurre i divari di accesso ai servizi fondamentali significa anche promuovere i diritti digitali e considerare la rete come infrastruttura di cittadinanza. Made in web è un podcast di 4 puntate, che ci accompagna alla scoperta di storie in cui la connessione internet crea opportunità di sviluppo territoriale, economico, culturale e sociale. Un viaggio tra centri urbani e aree interne attraverso quattro inchieste dedicate a cittadini e start-up che hanno utilizzato la rete per ridurre le disuguaglianze e ripopolare i luoghi. Condotto da Sergio Maistrello, con il contributo giornalistico di Riva e Lidia Baratta.

Prima puntata: Pane e internet

Il 52% dei comuni italiani appartiene al territorio montano. Bastano poche decine di chilometri per passare da città iperconnesse a comunità “periferiche” che rischiano l’isolamento. Paolo Riva ha visitato valli e monti – dalla Val Trompia alla Toscana – per capire come si stanno adattando le comunità montane alla transizione digitale.

Seconda puntata: Coding contro le disuguaglianze

Il digital divide è la nuova frontiera delle diseguaglianze che producono esclusione. Lidia Baratta si muove tra il quartiere San Siro di Milano e Pollica, in provincia di Salerno, per raccontare due progetti tech, nati con l’ambizione di ridurre i divari e creare capitale umano e opportunità di lavoro per i più giovani.

Terza puntata: Che fine ha fatto il south working

E’ sempre stato il sogno di tutti, ma il privilegio di pochi. Poi è arrivato il Covid-19 e milioni di lavoratori hanno dato il via all’esodo dalle grandi città. Nel 2020 Milano, dove il caro affitti e il caro vita colpiscono di più in Italia, ha visto una parte della sua popolazione spostarsi dalla “città alla campagna”. Con la fine della pandemia, gli uffici sono tornati a pieno regime, o quasi. Cosa ne è stato del sogno “South working?”

Quarta puntata: News desert

I “deserti informativi” o “mediatici” sono quelle aree in cui è difficile accedere alle informazioni e quelle comunità che raramente appaiono sui giornali. Una missione del giornalismo è portare alla luce le storie periferiche, perché sappiamo che una parte delle comunità locali non fa notizia. Il giornalismo digitale ha le potenzialità per riportare alla luce questi territori dimenticati e trascurati dai media.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto