Descrizione del libro
Il lavoro al tempo degli algoritmi esplora le complesse intersezioni tra il mondo digitale e quello del lavoro. In un’epoca caratterizzata da trasformazioni rapide e profonde, l’evoluzione tecnologica e l’ascesa dell’intelligenza artificiale stanno ridefinendo radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo. Questa raccolta di saggi, curata da Antonio Casilli, riunisce voci autorevoli e giovani ricercatori per offrire un’analisi approfondita di questa congiuntura cruciale.
Attraverso le luci e le ombre del lavoro digitale, gli esperti esaminano il potenziale delle nuove tecnologie per migliorare la qualità del lavoro e la vita dei lavoratori, mentre si confrontano con le sfide etiche e sociali che sorgono lungo il cammino. Si discute sulla necessità di garantire giustizia sociale per i lavoratori essenziali e di affrontare le disuguaglianze che potrebbero emergere dalla crescente automazione. Inoltre, si esplorano le implicazioni dell’economia di piattaforma e si riflette sul ruolo fondamentale del sindacato nel rendere trasparenti i processi – spesso opachi –dell’algoritmo.
Questo volume non pretende di risolvere tutte le complessità connesse al rapporto tra digitale e lavoro, ma si propone di aggiungere un tassello rilevante al dibattito in corso. È con questa intenzione che ci auguriamo di poter influenzare positivamente il futuro del lavoro e della società.
Con testi di
Pierre Cordier, Massimiliano Tarantino e Antonio A. Casilli