Descrizione del libro
La biblioteca Istituto Feltrinelli. Progetto e storia
Il nostro target è fare domande e rispondere alle domande con altre domande.
Sapevi che il patrimonio di Fondazione nasce dalla ricerca, è la conseguenza delle domande, non è un lascito?
Per questo in questo nuovo momento che inaugura i nostri secondi 70 anni, abbiamo pensato che il passato, la storia del nostro inizio, fosse un modo tracciare il senso di una storia che continua. Ricercare, raccogliere, ordinare, ascoltare, rilanciare, domandare. Il futuro non si fa da solo, né nasce orfano.
Conosci i curatori
Giuseppe Berta insegna Storia contemporanea all’Università Bocconi di Milano e fa parte del comitato scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha diretto La questione settentrionale. Economia società in trasformazione, “Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, Feltrinelli, Milano 2008 e, con Giorgio Bigatti, La Biblioteca Istituto Feltrinelli. Progetto e storia, “Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, Feltrinelli, Milano 2016. Il suo saggio più recente Che fine ha fatto il capitalismo italiano?, il Mulino, Bologna 2016.
Giorgio Bigatti è direttore scientifico di Fondazione Isec, vive e lavora a Milano. Dal 2000 insegna Storia economica presso l’Università Bocconi. Nel 2016 ha curato insieme con Giuseppe Berta l’Annale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato alla storia della Biblioteca – Istituto Feltrinelli. Per l’Edizione nazionale delle opere di Carlo Cattaneo ha curato la pubblicazione delle Notizie naturali e civili su la
Lombardia. Fra i suoi ultimi lavori si segnala la cura del dossier La metamorfosi di una città: Milano dopo gli anni ottanta, in Archivio storico Lombardo, 2020 Milano.