Inside the Zhivago Storm

The Editorial Adventures of Pasternak’s Masterpiece

Inside the Zhivago Storm
The Editorial Adventures of Pasternak’s Masterpiece
Acquista Autore/i: Paolo Mancosu (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2013 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990687

Descrizione del libro

In Inside the Zhivago Storm. The Editorial Adventures of Pasternak’s Masterpiece, Paolo Mancosu, docente alla Berkeley University, racconta con rigore storiografico e grandi capacità narrative e filologiche la storia della prima pubblicazione mondiale de Il dottor Zivago e la storia delle successive edizioni occidentali in lingua russa.

In questo volume vengono pubblicati per la prima volta l’intero carteggio tra Boris Pasternak e Giangiacomo Feltrinelli dal 1956 al 1960 e una serie di lettere e documenti coevi che lo completano. Grazie alle ricerche condotte negli Archivi Feltrinelli e in archivi pubblici e privati europei, russi e statunitensi, Mancosu ricostruisce il rapporto tra Boris Pasternak e Giangiacomo Feltrinelli, la storia della traduzione in lingua italiana, le pressioni esercitate dal governo sovietico sullo scrittore perché il romanzo fosse pubblicato per la prima volta in Unione Sovietica, e quelle su Giangiacomo Feltrinelli, esercitate direttamente e attraverso la segreteria e la direzione del Partito comunista italiano nel quale Feltrinelli allora militava, per impedirne la prima pubblicazione mondiale in Italia.

Mancosu ripercorre la dura e ostinata battaglia di Feltrinelli per pubblicare Il dottor Zivago e tutelare Pasternak da possibili ritorsioni delle autorità sovietiche, ricostruisce la storia dei manoscritti, il successo mondiale del romanzo, i rapporti tra Feltrinelli, che ne deteneva i diritti editoriali, e gli altri editori interessati alla pubblicazione in Occidente, il ruolo di Olga Ivinskaya, la storia delle edizioni in lingua russa apparse in Occidente e quella delle edizioni pirata. La vicenda editoriale è inserita in una attenta ricostruzione storica del periodo.

Conosci il curatore

Paolo Mancosu. È Willis S. and Marion Slusser Professor of Philosophy all’Università della California, Berkeley. Ha pubblicato negli “Annali” della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli una versione in inglese della sua ricerca sul Dottor Živago, corredata da tutti i documenti in lingua originale e in traduzione inglese. Per Feltrinelli ha pubbblicato Živago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak (2015) e Pasternak e Ivinskaja. Il viaggio segreto di Živago (2020).