Green Jobs / Gender Gaps esplora il complesso intreccio tra giustizia sociale, lavoro femminile e transizione ecologica. In un mondo in cui la crisi climatica e le politiche di sostenibilità plasmano il mercato del lavoro, le donne continuano a subire forme di marginalizzazione e discriminazione. Il volume analizza i nodi strutturali di genere che persistono nel diritto del lavoro, svelando come i cosiddetti “green jobs” rischino di replicare modelli di esclusione tradizionali.
Tra dati allarmanti e riflessioni critiche, emerge una proposta di cambiamento: per una transizione veramente inclusiva, il lavoro deve diventare un diritto universale, capace di riconoscere e valorizzare ogni forma di contributo, produttivo e riproduttivo.
Un’analisi interdisciplinare che intreccia diritto, economia politica e femminismo, aprendo una finestra su un futuro in cui il lavoro sia realmente “verde” per tutti e tutte.
Alessia Consiglio è avvocata giuslavorista, dottoressa di ricerca in diritto del lavoro con una tesi dal titolo “L’impatto del cambiamento climatico nel diritto del lavoro”. È laureata in giurisprudenza con una tesi sperimentale sul lavoro digitale, insignita dei quattro più prestigiosi premi di laurea in diritto del lavoro. Ha vinto il Premio Alessandro Pansa 2023 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. È relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e scrive per diverse riviste e blog.