Tre secoli di storia d’impresa, intelligenza creativa e cultura del tempo.
Dal borgo di Pesariis, dove nel 1725 nasce la prima officina Solari, ai tabelloni a palette che hanno scandito le partenze del Novecento, fino ai dispositivi digitali che organizzano e accelerano le nostre vite contemporanee: la parabola di Solari è molto più della biografia di un’azienda. È la storia di come l’umanità ha imparato ad abitare il tempo, a dargli forma e forza espressiva.
Dai meccanismi artigiani alle reti informatiche, dal ritmo delle officine a quello delle metropoli globali, emerge un intreccio di memoria e innovazione, di radici locali e orizzonti internazionali. Un racconto che attraversa trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali, mettendo in dialogo l’evoluzione industriale con le metamorfosi culturali che hanno cambiato il nostro modo di vivere e percepire il tempo.
ISBN versione Deluxe: 978-88-6835-560-9
In libreria dal 16 dicembre 2025
Il curatore
Mario Robiony è professore associato di Storia economica all’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca sono orientati allo studio dell’economia in età contemporanea, con particolare riguardo alle vicende di banche, imprese e imprenditori di primo piano nella storia economica nazionale.
