Pubblicazioni

Cosa e come leggeremo l’anno prossimo?
Rapporto 2023
dell’Osservatorio sul futuro dell’editoria


Tempo di lettura: minuti
Cosa e come leggeremo l’anno prossimo?
Rapporto 2023 dell’Osservatorio sul futuro dell’editoria
Scarica la tua copia
Autore/i: Carlo Antonelli, Paolo Costa e Lorenzo Gigotti (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Rapporto sul futuro dell'editoria Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-476-3

Descrizione dell’eBook

Siamo nell’epoca della change vertigo: i cambiamenti avvengono a una rapidità maggiore di quanto siamo capaci di comprenderli. E questo vale anche per il mondo del libro.

L’intelligenza artificiale – con tutte le sue implicazioni tecniche e giuridiche – ha ormai un posto fisso nel campo della scrittura e della produzione visiva. E mentre si sono esaurite le possibilità dell’economia dell’attenzione, anche l’editoria sfrutta quella della distrazione.

Non solo gli occhi: oggi utilizziamo altri sensi all’interno di ambienti immersivi, nuovi piani della lettura che, come il feed dei social, consentono un rilascio costante di appagante dopamina.

E ancora: le donne leggono più degli uomini? Quali sono i libri più letti nel primo quadrimestre del 2023 secondo l’Associazione Italiana Editori?

Da Wattpad alla lore (le tradizioni, le leggende che stanno alla base) dei videogame, passando per Gutenberg e McLuhan, il Rapporto sul futuro dell’Editoria 2023 – supportato dai dati condivisi dal Gruppo Feltrinelli – rappresenta un nuovo tassello utile a comprendere e a rivelare quei nuovi spazi che possono accogliere pratiche di lettura in piena costruzione e sperimentazione.

Conosci i curatori

Carlo Antonelli, Business International Fiera Milano
Paolo Costa, Università di Pavia
Lorenzo Gigotti, NERO


Potrebbe interessarti anche

Le Pubblicazioni della Fondazione
una selezione di eBook e libri per approfondire le dinamiche
del mondo che cambia

→ Vai alla pagina

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto