Città divario

Città divario
Oltre le disuguaglianze urbane
Scarica gratuitamente il volume
Autore/i: A cura di Tommaso Vitale Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2024 ISBN: 978-88-6835-515-9

Come possiamo superare le disuguaglianze nelle nostre città?

In un’epoca in cui le disuguaglianze urbane sembrano ineluttabili, Città divario offre una prospettiva critica e dettagliata sui meccanismi che generano e perpetuano queste differenze all’interno dei contesti urbani.

Il volume esplora le varie forme di disuguaglianza urbana e spaziale nelle città moderne, dimostrando che tali disuguaglianze non sono inevitabili ma possono essere mitigate attraverso interventi politici e strutturali mirati. Temi cruciali come la crisi abitativa, il cambiamento climatico, il benessere delle nuove generazioni, l’uguaglianza di genere e l’azione civica sono analizzati per evidenziare l’importanza di politiche integrate e partecipative, necessarie per affrontare le sfide urbane contemporanee e costruire città più giuste, sostenibili e inclusive.

Attraverso una serie di saggi curati da esperti di fama internazionale, il volume esplora le diverse tipologie di disuguaglianze urbane-spaziali, analizzando cause, effetti e possibili soluzioni per un futuro più equo e sostenibile.

Un volume per urbanisti, sociologi, politici e cittadini, che desiderano comprendere e affrontare le sfide delle disuguaglianze urbane con l’obiettivo di costruire città più giuste e vivibili per tutti.

Questa pubblicazione è il risultato del progetto “About a City. Il destino della città”, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e il progetto europeo Urbinat.