Quando domanda e offerta di lavoro passano attraverso un algoritmo, chi decide davvero?
Il volume indaga le caratteristiche degli algoritmi che stanno ridefinendo le pratiche di reclutamento e pre-assunzione. Se da un lato i processi decisionali diventano più efficienti e rapidi, e favoriscono una riorganizzazione del settore delle risorse umane, dall’altro emergono questioni legate a bias, asimmetrie di potere e potenziali effetti discriminatori basati su etnia e genere. L’analisi brevettuale mette in mostra il grado di autonomia decisionale dei sistemi di IA e, dunque, la necessità di governarne l’adozione attraverso la promozione del dialogo sociale e di forme avanzate di contrattazione collettiva.
Il contesto economico attuale, segnato da disuguaglianze e dall’indebolimento delle tutele del lavoro, enfatizza gli effetti politici e sociali della gestione algoritmica della forza lavoro.
Chi sceglierAI? mostra che buone pratiche e una cultura dell’intelligenza artificiale responsabile possono mitigare gli effetti negativi e favorire l’affermazione di modelli di IA centrati sull’uomo e socialmente sostenibili.
L’autrice
Claudia Collodoro è dottoranda in Economia dell’Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove studia gli effetti della trasformazione digitale e dei sistemi di intelligenza artificiale sull’occupazione e sulle disuguaglianze socioeconomiche. Ha partecipato a progetti di ricerca europei sulla decarbonizzazione e la digitalizzazione del settore automobilistico e ha svolto un periodo di visiting presso il Joint Research Center di Siviglia. Collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove nel 2024 ha vinto il Premio di ricerca Alessandro Pansa.