Artivism

How Culture and Performing Arts foster Community Participation for Social Change

The Case of Creative4Democracy

Tempo di lettura: minuti
Artivism
The Case of Creative4Democracy
Scarica gratuitamente il volume
Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: PASSI Anno di pubblicazione: 2024 Tipo di materiale: Immaginari ISBN: 978-88-6835-524-1

Questa guida rappresenta l’eredità di Creative4Democracy: un progetto tri-nazionale finanziato dalla Commissione Europea, che vede la collaborazione di tre istituzioni culturali europee provenienti da Italia, Paesi Bassi e Germania. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, De Balie e la Stiftung Stadtmuseum Berlin, in collaborazione con il Forum Humboldt e l’Università Humboldt di Berlino, hanno lavorato insieme per promuovere nuove forme di partecipazione civica mediate dalle performance. Attraverso metodologie innovative e strumenti di coinvolgimento comunitario, il progetto ha portato alla realizzazione di una performance artistica co-creata con i cittadini.

Nelle parole dei Direttori delle tre istituzioni, raccolte all’interno di questo volume, emerge chiaramente il motivo che li ha spinti a unire competenze e abilità nel progetto Creative4Democracy: un impegno condiviso per rafforzare la democrazia attraverso la cultura e la partecipazione attiva.

La pubblicazione è esito del progetto europeo Creative4Democracy  promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, dal centro culturale DeBalie di Amsterdam e dalla Fondazione Stadtmuseum Berlino per la realizzazione di un percorso partecipativo in ambito culturale e performativo, finanziato dalla Commissione Europea.

This guide represents the legacy of Creative4Democracy: a tri-national project funded by the European Commission, involving the collaboration of three European cultural institutions from Italy, the Netherlands, and Germany. The Giangiacomo Feltrinelli Foundation, De Balie, and the Stiftung Stadtmuseum Berlin, in collaboration with the Humboldt Forum and Humboldt University of Berlin, have worked together to promote new forms of civic participation mediated by performances. Through innovative methodologies and community engagement tools, the project led to the realization of an artistic performance co-created with citizens.

In the words of the Directors of the three institutions, collected within this volume, the reason that drove them to combine skills and expertise in the Creative4Democracy project clearly emerges: a shared commitment to strengthening democracy through culture and active participation.

Restiamo in contatto