Pubblicazioni

Don Milani, alle radici dell’economia alternativa


Tempo di lettura: minuti
Don Milani, alle radici dell’economia alternativa
Prezzo: 14,00 euro Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2024 ISBN: 9788868355210

Un prete inquieto e scomodo che, con la radicalità delle sue scelte, continua a interpellare il nostro tempo. Don Milani ha assistito alla globalizzazione e alla finanziarizzazione dell’economia, ma già nell’Italia del boom industriale seppe cogliere i segnali di un sistema economico destinato a esasperare disuguaglianze e povertà. Grande insegnante e pastore innovatore, don Milani è stato anche profeta di un’economia alternativa, attenta ai più deboli.

Prima di molti altri, ha mosso critiche serrate all’accumulazione delle ricchezze, all’egemonia del profitto, all’omologazione incentivata dal capitalismo. Alla legge del mercato, oppose la grammatica dei diritti, della redistribuzione, del consumo critico.

Una lezione, quella di don Milani, da riscoprire in tempi di crisi: perché se è vero che uscire dai problemi da soli è “avarizia”, è la sua etica della cura a indicarci la strada per un’economia più giusta in una società più degna.

Il punto da cui partire è che nell’economia del limite tema della scarsità è preso sul serio, non per permettere ai mercanti di lucrarci sopra, ma per stabilire come distribuirla in un’ottica di equità. Un processo che comincia definendo le priorità. Non possiamo avere dubbi al riguardo: la priorità ce l’hanno i diritti. Prima dobbiamo garantire i bisogni fondamentali a tutta la popolazione

A cura di Ugo Biggeri e Simone Siliani

Postfazione di Rosy Bindi

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto