Osservatorio

Osservatorio Nuove Economie

Mette a fuoco nuove traiettorie e possibilità di sviluppo economico e sociale. Promuove sperimentazioni e politiche attente a produrre e restituire valore alle comunità territoriali, ma anche a recuperare chi vive ai margini e a promuovere progresso sociale, ammorbidendo le disuguaglianze che sempre più determinano condizioni di vita insostenibili.

Ambiti di ricerca:
  • Analisi di esperienze virtuose e sperimentazioni
  • Sviluppo di nuovi paradigmi e politiche innovative
  • Produzione e restituzione di valore nelle comunità territoriali
  • Riduzione delle disuguaglianze
  • Promozione del progresso sociale
  • Innovazione economica e sociale
  • Economie di condivisione
  • Politiche macroeconomiche
  • Sviluppo sostenibile

Cosa fa l’Osservatorio?

Guarda a esperienze virtuose, sperimentazioni, nuovi paradigmi e politiche innovative che siano in grado di generare valore, ridurre le disuguaglianze e incentivare il progresso sociale. L’Osservatorio non solo si impegna a valorizzare le voci di giovani ricercatori e professionisti con background scientifico-disciplinari e provenienze geografiche diverse, che lavorano su temi e progetti relativi all’innovazione economica e sociale, economie di condivisione e politiche macroeconomiche, ma anche a offrire loro l’opportunità di partecipare a programmi di formazione e sviluppo professionale, creando così una community di esperti e di appassionati del settore.

Gli obiettivi

• Esplorare nuove traiettorie e possibilità di sviluppo economico e sociale che possano affrontare le molteplici insostenibilità del modello di sviluppo contemporaneo.
  • Promuovere sperimentazioni, nuovi paradigmi e politiche innovative che siano attente alla produzione e restituzione di valore nelle comunità territoriali, che provano a recuperare chi vive ai margini e a promuovere il progresso sociale, a chiudere le laceranti disuguaglianze che sempre più determinano condizioni di vita insostenibili.
  • Valorizzare le voci di giovani ricercatori e professionisti con background scientifico-disciplinari e provenienze geografiche diverse, che lavorano su temi e progetti relativi all’innovazione economica e sociale, economie di condivisione e politiche macroeconomiche.
  • Offrire programmi di formazione e sviluppo professionale per creare una community di esperti e appassionati del settore.

Network

Il network dell’Osservatorio include diverse organizzazioni e istituzioni che collaborano per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo delle nuove economie:

• EURICSE
  • Forum Disuguaglianze Diversità