Osservatorio

Osservatorio sugli immaginari

Esplora i linguaggi artistici e l’immaginazione per interpretare la contemporaneità. Le idee, le emozioni e le esperienze provenienti dalle pratiche artistiche alimentano la partecipazione attiva dei cittadini, accendendo la creatività e arricchendo il dibattito pubblico con segni e visioni che ampliano la nostra comprensione collettiva del concetto di cittadinanza.

Ambiti di ricerca:
  • Rappresentazioni simboliche e culturali nella produzione artistica contemporanea
  • Ruolo degli immaginari nella costruzione dell'identità collettiva di gruppi sociali specifici
  • Narrazioni e rappresentazioni visive nei media e nella comunicazione di massa
  • Cultura popolare ed effetti sulla società
  • Processi di costruzione dell'immaginario nazionale e influenza sulla politica e sulla società

Cosa fa l’Osservatorio?

L’area di ricerca dell’Osservatorio sugli Immaginari si concentra sull’analisi delle rappresentazioni simboliche e culturali che influenzano le visioni del mondo e la costruzione dell’identità collettiva. Lo studio degli immaginari, delle narrazioni e delle rappresentazioni visive è centrale in questo Osservatorio, che si propone di analizzare il ruolo dei diversi linguaggi nella costruzione dell’identità e del senso di appartenenza, nonché di promuovere la riflessione critica sui modi in cui possono influire sulle politiche e la socialità.

Attraverso la dimensione estetica, infatti, siamo in grado di riconsiderare le strutture della società e, grazie a una prospettiva sensibile, rivelare i processi, le sfide, le vulnerabilità e tutto il potenziale democratico della libertà espressiva.

Gli obiettivi

• Analisi delle rappresentazioni simboliche e culturali che influenzano le visioni del mondo e la costruzione dell’identità collettiva.
  • Promozione della riflessione critica sui modi in cui gli immaginari possono influire sulle politiche e le pratiche sociali.
  • Studio degli immaginari collettivi, delle narrazioni e delle rappresentazioni visive.
  • Analisi del ruolo degli immaginari nella costruzione dell’identità e del senso di appartenenza.

Network

Collaborano con noi: