Osservatorio

Osservatorio su Storia e Memoria

Mette a disposizione strumenti, documenti e testi che permettono di esplorare le radici storiche delle trasformazioni contemporanee. Attraverso una vasta gamma di formati – tra cui ebook, digitalizzazioni e album di immagini – alimenta una riflessione che invoglia a capire meglio il presente e insieme immaginare le svolte del futuro.

Ambiti di ricerca:
  • Memorie dei luoghi;
  • Luoghi della memoria;
  • Costruzione di una nuova mediazione.

Cosa fa l’Osservatorio?

L’area di ricerca storica vuole fare luce sulle modalità secondo cui le crisi e i loro effetti strutturali esplodono in modo più virulento su alcune regioni, su alcuni territori, facendo emergere in quei territori – nel vivo delle relazioni fra le persone – diffidenze e paura, violenza e razzismo, senso di abbandono e sfiducia nella società, nelle istituzioni, nella politica.

Sempre richiamando la “grande trasformazione”, vogliamo individuare le scintille di una risposta possibile, di relazioni differenti, le molle di una attivazione individuale che sa farsi progetto di comunità, in alcuni casi addirittura progetto politico, esattamente com’è accaduto al movimento operaio prima, alle socialdemocrazie poi nel corso di Otto e Novecento.

Gli obiettivi

• Guardare “a ritroso” nel patrimonio della Fondazione per ritrovare suggestioni, immagini, parole che danno al nostro presente la chance di poter pensare un altro futuro;
  • Indagare e sviluppare il ruolo del digitale nella promozione, conservazione e utilizzo delle fonti;
  • Favorire una riflessione sulle economie del libro e le diverse modalità di veicolazione dei contenuti.

Network

Le università che partecipano all’Osservatorio sono:

• Università degli Studi di Milano
  • Istituto per i movimenti sociali, Università della Ruhr