Premio Inge Feltrinelli 2026 |

Aperte le votazioni
per le menzioni speciali delle categorie Libri e Libri Kids


24/03/2026 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Premio Inge Feltrinelli 2026 | Aperte le votazioni per le menzioni speciali delle categorie Libri e Libri Kids Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso su prenotazione

Di cosa parliamo?

Si aprono oggi, fino all’8 marzo, le votazioni per quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, il riconoscimento internazionale, nato nel solco dell’eredità di Inge Schönthal Feltrinelli, dedicato a valorizzare donne e nuove generazioni impegnate a dar voce a storie di diritti negati, discriminazione e resistenza. Lettrici e lettori di tutte le età sono invitati a partecipare votando il loro libro preferito utilizzando questi link:


Sezione fiction non fiction, clicca qui

Sezione kids, clicca qui


Per la categoria Libri di fiction e non fiction la cinquina finalista è composta da:

  • Tutti i nostri segreti, Fatma Aydemir (Fazi). Temi: famiglia, identità, diaspora;
  • La Cecilia, Michela Panichi (Nottetempo). Temi: adolescenza, identità di genere;
  • E ho smesso di chiamarti papà, Caroline Darian (De Agostini). Temi: violenza domestica, testimonianza;
  • Nati fuori binario. Infanzie e adolescenze transgender nell’Italia di oggi, Sabina Pignataro (Il Margine). Tema: infanzie transgender;
  • Hanno ucciso habibi, Shrouq Aila (wetlands afterwords). Tema: guerra a Gaza, testimonianza.

Compongono invece la cinquina finalista per la categoria Libri Kids:

  • Non sono una fata, Ji Hyeon Lee (Orecchio acerbo). Temi: lavoro minorile, immaginario;
  • Un posto chiamato casa, Victoria Turnbull (Terre di mezzo editore). Temi: migrazioni, ricostruzione;
  • Italiana con permesso, Tokoua Ben Mohamed, (Rizzoli). Temi: identità, integrazione, adolescenza;
  • Al lago! Al lago!, Alterales (Hopi edizioni). Temi: ambiente urbano, scoperta;
  • Jeanne, Paolina Baruchello, illustratrice Manuela Mapelli (Sinnos). Temi: avventura, storia delle donne.

L’iniziativa pubblica 

La cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli avrà luogo martedì 24 marzo 2026 nella sede della Fondazione G. Feltrinelli di Viale Pasubio 5.

La Giuria Internazionale del Premio, chiamata a scegliere le vincitrici delle categorie è composta da: il Presidente Carlo Feltrinelli, l’Amministratrice Delegata di Gruppo Feltrinelli Alessandra Carra, la giornalista Lucia Annunziata, l’editrice Dominique Bourgois, la giornalista Simonetta Fiori, il Direttore di Anagrama Jorge Herralde, il giornalista Ezio Mauro, la scrittrice Wayétu Moore, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, lo scrittore Christoph Ransmayr, l’autrice Pinar Selek, l’editrice Susanne Schüssler, l’imprenditrice Francesca Silva e il Presidente del Pen International Burhan Sonmez.

Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con i tre soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri. Il Premio per le Scuole è in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. premioingefeltrinelli.it


Archivio fotografico di Inge Feltrinelli

Inoltre al link è possibile consultare una parte dell’archivio fotografico di Inge Feltrinelli, fotoreporter, e acquistare online un pezzo di storia: una fotografia a scelta tra 20 ritratti realizzati da Inge Feltrinelli, che compongono un racconto visivo fatto di incontri, intimità culturale e sguardi condivisi con alcune tra le figure più emblematiche del XX secolo.

Ogni immagine è proposta in riproduzione numerata e certificata.

La vendita delle fotografie contribuisce direttamente a sostenere il Premio Inge Feltrinelli, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dal Gruppo Feltrinelli, e dedicato alle donne e alle nuove generazioni.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto