Edu

L’agricoltura è responsabile per il 72% del consumo d’acqua.

Come usiamo l’acqua – L’impatto idrico del tessile e dell’agricoltura

Ne parliamo alla Masterclass il 19 marzo alle 11.00

19/03/2024 ore 11:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 11:00 Europe/Italy L’agricoltura è responsabile per il 72% del consumo d’acqua. Come usiamo l’acqua – L’impatto idrico del tessile e dell’agricoltura Ne parliamo alla Masterclass il 19 marzo alle 11.00 Viale Pasubio 5 | e online, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5 | e online, Milano Come arrivare
Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado Puoi iscrivere la tua classe alla masterclass in presenza a Milano o scegliere di seguire lo streaming on-line da scuola
Prenota il tuo posto
Youngonly

Di cosa parliamo?

Consigliato per le classi III delle scuole secondarie di II grado e per le classi I e II delle scuole secondarie di II grado.

Il 95% del cibo che consumiamo è prodotto sui campi: tutto ha origine dal suolo e dall’acqua. L’agricoltura è responsabile del 72% del consumo d’acqua dolce a livello mondiale, mentre il 12% è utilizzato dai Comuni per le abitazioni e i servizi e il 16% dalle industrie. (fao, 2023) Il settore alimentare contribuisce al xxx all’inquinamento delle acque oltre ad utilizzarne enormi quantità e ridurre la biodiversità. Come mitigare l’impatto della produzione del cibo sull’acqua? Quali pratiche di agricoltura sostenibile? E cosa possono fare i cittadini?

Si stima che la produzione tessile sia responsabile di circa il 20% dell’inquinamento globale dell’acqua potabile a causa dei vari processi a cui i prodotti vanno incontro, come la tintura e la finitura, e che il lavaggio di capi sintetici rilasci ogni anno 0,5 milioni di tonnellate di microfibre nei mariCome mitigare l’impatto della produzione abbigliamento sull’acqua e l’ambiente? Quali alternative alla fast fashion?

La masterclass si focalizza sui due settori economici più idrovori, ovvero l’agricoltura e l’industria tessile, spiegandone le dinamiche principali e le possibili soluzioni per diminuirne l’impatto. L’incontro sarà anche occasione per confrontarsi su strumenti utili e pratici per compiere scelte individuali atte a diminuire l’impronta idrica pro-capite a partire dalle abitudini alimentari e di acquisto personali.

Tutte le classi interessate a partecipare possono inviare a formazione@fondazionefeltrinelli.it entro il 14 di marzo tre considerazioni/domande/osservazioni da condividere con gli ospiti della masterclass utilizzando il file scaricabile da questo link.

Partecipa

Laura Basconi, Climate Change Mitigation Manager di Aworld

Conduce

Elena Mordiglia, giornalista

Scuola di cittadinanza europea

La masterclass Come usiamo l’acqua? è la terza del ciclo Sostenibilità, goccia su goccia, un percorso che conduce verso la giornata mondiale dell’acqua volto ad accrescere la consapevolezza tra i giovani dello stretto rapporto fra acqua e uomo e per comprendere come le azioni umane e le scelte individuali non solo abbiano ricadute sugli ecosistemi naturali ma anche sulle stesse condizioni di salute, benessere e prosperità delle società umane. E’ possibile iscriversi a tutto il ciclo o ai singoli appuntamenti.

Il percorso consente di

1. Comprendere la dipendenza dell’uomo dall’acqua e dagli ecosistemi acquatici e marini;
  2. Analizzare l’impatto antropico su tali ecosistemi e sullo stato quali-quantitativo dell’acqua;
  3. Imparare ad interpretare possibili scenari futuri.
*L’iniziativa del progetto “The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” (AID 012618/02/1), promosso da Helpcode (Capofila),  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli CISV, Tamat, Annulliamo la distanza, Marevivo, New Horizons, Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR-IAS,e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).