Di cosa parliamo?
Fuggendo dalle violenze politiche, dalle persecuzioni religiose o dalla povertà, uomini, donne e bambini provenienti da Afghanistan, Iran, Siria, Maghreb e Africa subsahariana intraprendono viaggi di diversi anni durante i quali affrontano i racket delle bande armate, le brutalità delle forze di polizia, i campi di internamento, le barriere di filo spinato, le asperità del deserto e i pericoli del mare. Molti, in questo tentativo, perdono la vita.
Per cinque anni, d’estate come d’inverno, Didier Fassin e Anne-Claire Defossez hanno condotto una ricerca al confine tra Italia e Francia, sulle Alpi, con molti di questi esuli, per ricostruire il loro percorso inserendolo nel contesto geopolitico dei cambiamenti mondiali. Hanno partecipato alle attività svolte per portare loro assistenza. Hanno incontrato i vari attori di questo territorio di migrazioni millenarie.
Ne parliamo mercoledì 3 settembre in occasione della presentazione del nuovo libro di Didier Fassin e Anne-Claire Defossez, “Umanità in Esilio” (Giangiacomo Feltrinelli Editore 2025)
- Quando: 3 settembre 2025
- Dove: Viale Pasubio 5
Didier Fassin e Anne-Claire Defossez
dialogano con:
Annalisa Camilli, Giornalista
Con un’introduzione di:
Lorenzo Alunni, Antropologo e ricercatore presso l’Università Bicocca di Milano