Talk

Umanità in esilio  |

In occasione della presentazione del libro di Didier Fassin e Anne-Claire Defossez |

3 Settembre 2025 in Viale Pasubio 5, Milano


03/09/2025 ore 18:30
Aggiungi al calendario 09/03/2025 18:30 Europe/Italy Umanità in esilio  | In occasione della presentazione del libro di Didier Fassin e Anne-Claire Defossez | 3 Settembre 2025 in Viale Pasubio 5, Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Fuggendo dalle violenze politiche, dalle persecuzioni religiose o dalla povertà, uomini, donne e bambini provenienti da Afghanistan, Iran, Siria, Maghreb e Africa subsahariana intraprendono viaggi di diversi anni durante i quali affrontano i racket delle bande armate, le brutalità delle forze di polizia, i campi di internamento, le barriere di filo spinato, le asperità del deserto e i pericoli del mare. Molti, in questo tentativo, perdono la vita.

Per cinque anni, d’estate come d’inverno, Didier Fassin e Anne-Claire Defossez hanno condotto una ricerca al confine tra Italia e Francia, sulle Alpi, con molti di questi esuli, per ricostruire il loro percorso inserendolo nel contesto geopolitico dei cambiamenti mondiali. Hanno partecipato alle attività svolte per portare loro assistenza. Hanno incontrato i vari attori di questo territorio di migrazioni millenarie.

Ne parliamo mercoledì 3 settembre in occasione della presentazione del nuovo libro di Didier Fassin e Anne-Claire Defossez,  “Umanità in Esilio” (Giangiacomo Feltrinelli Editore 2025)

 


  • Quando: 3 settembre 2025
  • Dove: Viale Pasubio 5

Didier Fassin e Anne-Claire Defossez
dialogano con:
Annalisa Camilli, Giornalista

Con un’introduzione di:
Lorenzo Alunni, Antropologo e ricercatore presso l’Università Bicocca di Milano

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto