Talk

Digital Week 2024

Il 14 ottobre in Viale Pasubio 5, Milano

14/10/2024 ore 15:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 15:30 Europe/Italy Tech(&)Democracy | Digital Week 2024 Il 14 ottobre in Viale Pasubio 5, Milano   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Prenotazione obbligatoria
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

La democrazia deliberativa è un ambito in cui la tecnologia è sempre più influente. Tech(&)Democracy vuole essere un’occasione – nella cornice della Digital Week 2024 – per esplorare l’influenza crescente della tecnologia sulla democrazia deliberativa e approfondire in particolare il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nei processi democratici, evidenziando sia i potenziali benefici che le sfide connesse. Partendo dai temi affrontati nei due progetti di ricerca europei ORBIS e NEUROCLIMA, l’incontro si sviluppa su tre conversazioni che coinvolgono esperti di tecnologia e nuovi media, e organizzazioni locali su altrettanti temi:

Scarica l’invito

CAPITOLO 1.
Come la tecnologia può supportare processi decisionali e policy-making “informati”
Con Marco Deseriis e Roberta Tassi

CAPITOLO 2.
Cittadini e consapevolezza sulla tecnologia nella deliberazione. Verso una nuova alfabetizzazione digitale?
Con Davide Leo

CAPITOLO 3.
Democrazia deliberativa supportata dalla tecnologia, potenziata dall’AI, e poi?
Con Alessandro Gandini, Maria Francesca Murru, Alice Casiraghi

→ Per partecipare