1989. Sotto le macerie del muro
Workshop su quali possono essere oggi le sfide della sinistra europea

13/07/2023 ore 15:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 15:00 Europe/Italy 1989. Sotto le macerie del muro Workshop su quali possono essere oggi le sfide della sinistra europea , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Workshop online
Segui in streaming

Ciclo di workshop sulla piattaforma zoom

Di cosa parliamo?

È POSSIBILE RICOSTRUIRE I MOTIVI E RINTRACCIARE GLI SNODI CRUCIALI PER CUI LE SINISTRE HANNO PERSO LA CAPACITÀ DI PROPORRE UN’ALTERNATIVA ALLA GLOBALIZZAZIONE PER COME È STATA REALIZZATA FINORA?

Attorno a questi interrogativi ruotano i tavoli di lavoro dell’History Camp, untemporary campus internazionale rivolto alla comunità europea degli storici e punto di partenza del ciclo di workshop1989 – Sotto le macerie del muro: le grandi sfide della sinistra europea: uno spazio fertile di dialogo sulle sfide che, dalle macerie del Muro, ancora oggi le sinistresi trovano ad affrontare.

Prossimo workshop

13 luglio 2023 – h. 15.00-18.00
Workshop sulla piattaforma zoom, per partecipare clicca qui

L’Europa nella globalizzazione

Il periodo post-Guerra Fredda è stato segnato da un profondo rimodellamento delle strutture fondamentali nell’ordine internazionale. Da un lato si è assistito a un’ulteriore intensificazione nei processi di integrazione regionale e globale, con il trattato di Maastricht, il NAFTA, la creazione dell’OMC e la progressiva inclusione della Cina nel sistema capitalistico mondiale. Dall’altro, il disfacimento dell’ordine geopolitico della Guerra Fredda sembrava aprire a nuove possibilità, specialmente in Europa, ma ha finito per produrre un semplice adattamento dello schema di sicurezza della Guerra Fredda, che il mantenimento e l’espansione della NATO hanno in qualche modo incarnato.

In che modo l’Europa – i principali Paesi europei e la CE/UE – ha interpretato questi processi, ha cercato di influenzarli e, infine, si è adattata al nuovo contesto?

Partecipano

• Luigi Vergallo per Fondazione Feltrinelli, introduzione (5 minuti)
  • Marc Lazar (Sciences Po), introduzione ai lavori (8 minuti)
  • Roberto Castaldi (CesEu), 1° coordinatore del workshop (8 minuti)
  • Lucia Coppolaro (Università di Padova), 2° coordinatore del workshop (8 minuti)
  • Daniela Saresella (Università di Milano), 1° discussant (8 minuti)
  • Giandomenico Piluso (Università di Torino), 2° discussant (8 minuti)

Partecipa all’incontro

Vai agli Speciali

Classe Operaia

Il nostro speciale sulla Classe Operaia esplora le dinamiche, le sfide e le opportunità che caratterizzano la classe operaia nel contesto contemporaneo.

Vai al Speciale Classe Operaia

Terza Via

Il nostro speciale sulla Terza Via offre una riflessione approfondita sulle politiche e le strategie che definiscono la Terza Via nel panorama politico attuale.

Vai al Speciale Terza Via

Socialdemocrazia e Europa

Il nostro speciale sulla Socialdemocrazia e Europa esamina le intersezioni tra la socialdemocrazia e le questioni europee, con un focus particolare sulle sfide e le opportunità che emergono in questo ambito.

Vai al Speciale Socialdemocrazia e Europa

Appuntamenti passati

24-03-2023 09:30

History Camp. La democrazia non è il mercato, a cura di Marc Lazar è un temporary campus internazionale rivolto alla comunità europea di storici e studiosi.

È possibile ricostruire i motivi e rintracciare gli snodi cruciali per cui le sinistre hanno perso la capacità di proporre un’alternativa alla globalizzazione per come è stata realizzata finora?

Attorno a questo interrogativo ruotano i tavoli di lavoro dell’History Camp, iniziativa che dà l’avvio a Stagione Scomposta 2023 e che apre il ciclo di workshop che ci accompagnerà fino a dicembre 2023 1989 – Sotto le macerie del muro: le grandi sfide delle sinistre europeeUno spazio fertile di dialogo sulle sfide che, dalle macerie del Muro, ancora oggi le sinistre si trovano ad affrontare.

history camp

Hanno partecipato

Intervengono, tra gli altri, Marc Lazar, Sciences Po, curatore dell’HistoryCamp, Carlo Trigilia, Ministro per la Coesione territoriale (2013-2014), Università di Firenze, Mario Del Pero, Sciences Po, Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano, Clara Mattei, Princeton University e Donald Sassoon, Queen Mary – University of London.

L’History Camp è articolato in una serie di sessioni plenarie e sette tavoli di lavoro tematici.

• dalle 9.40 circa alle 10.55  – Apertura dei lavori con Marc Lazar, curatore dell’History Camp, a cui segue il talk di apertura di Carlo Trigilia “La sfida delle disuguaglianze. Contro il declino della sinistra” e l’intervento di Maurizio Ferrera.
  • dalle ore 17.15 circa alle 18.00 – la sessione di chiusura dei lavori del Camp a cui interverranno Marc Lazar, Donald Sassoon, Clara Mattei e Mario Del Pero

22 giugno 2023 – h. 15.00-18.00

L’Europa nella globalizzazione

Il periodo post-Guerra Fredda è stato segnato da un profondo rimodellamento delle strutture fondamentali nell’ordine  internazionale. Da un lato si è assistito a un’ulteriore intensificazione nei processi di integrazione regionale e globale, con il trattato di Maastricht, il NAFTA, la creazione dell’OMC e la progressiva inclusione della Cina nel sistema capitalistico mondiale. Dall’altro, il disfacimento dell’ordine geopolitico della Guerra Fredda sembrava aprire a nuove possibilità, specialmente in Europa, ma ha finito per produrre un semplice adattamento dello schema di sicurezza della Guerra Fredda, che il mantenimento e l’espansione della NATO hanno in qualche modo incarnato.In che modo l’Europa – i principali Paesi europei e la CE/UE – ha interpretato questi processi, ha cercato di influenzarli e, infine, si è adattata al nuovo contesto?

Hanno partecipato

• Luigi Vergallo per Fondazione Feltrinelli, introduzione (5 minuti)
  • Marc Lazar (Sciences Po), introduzione ai lavori (8 minuti)
  • Roberto Castaldi (CesEu), 1° coordinatore del workshop (8 minuti)