Di cosa parliamo?
Negli ultimi quindici anni l’Ue ha attraversato una fase turbolenta e di policrisi: dall’euro ai migranti, dal COVID alla guerra in Ucraina. Ma anche crisi latenti che hanno inciso in modo meno evidente ma altrettanto profondo sui rapporti tra Stati membri, e tra le istituzioni europee e i cittadini.
È in questo contesto che si è sviluppato il progetto europeo SOLID. Policy Crisis and Crisis Politics. Sovereignty, Solidarity and Identity in the Eu post 2008.
Dopo sei anni di ricerche (2019-2025) e una vasta raccolta di contributi scientifici, analisi e survey che restituiscono una mappatura dettagliata delle aspettative dell’opinione pubblica e dei meccanismi istituzionali e politici che hanno modellato la capacità dell’UE di rispondere alle diverse crisi in atto, il 2 e 3 dicembre si tiene la conferenza conclusiva presso Fondazione Feltrinelli, tra sessioni a porte chiuse e un momento aperto al pubblico.

Il programma
Maurizio Ferrera Università degli Studi di Milano, Principal Investigator di Solid
Sylvie Goulard Economista, ex Membra del Parlamento Europeo dal 2009 al 2017
Erik Jones Direttore R. Schuman Centre for Advanced Studies presso European University Institute
Giovanni Capoccia Università di Oxford
Consigli di lettura
Contestata, negoziata e addomesticata?
Contestata, negoziata e addomesticata racconta la parabola dell’Europa: un continente e attraversato da tensioni politiche, sociali ed economiche, che nel corso della storia ha visto le sue ambizioni trasformarsi, le sue istituzioni ridefinirsi, le sue promesse scontrarsi con la realtà. Questo libro ricostruisce il percorso di un’idea di Europa che, nata come spazio di sperimentazione politica e integrazione, è stata oggetto di continui conflitti e negoziazioni, fino a essere progressivamente addomesticata dalle logiche del compromesso e del potere.

