Di cosa parliamo?
In occasione della giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali si invitano le scuole alla proiezione gratuita con dibattito di Lala. Il film è un viaggio prezioso tra fiction e documentario che parla di adolescenti dalle storie non riconosciute e del desiderio dei giovani di vivere una vita bella senza stereotipi e violenza in questo Paese. Lala ha vinto il Premio Corso Salani alla 35a edizione del Trieste Film Festival, il premio del pubblico mymovies alla 41a edizione del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario alla 15a edizione di Ortigia Film Festival.
Programma
Ore 10.00-12.00 proiezione con dibattito
Insieme alla regista Ludovica Fales, l’interprete Miguel Lebbiati, l’attivista Swami Della Garen e altri ospiti.
Ore 12.00-13.00 workshop
Workshop Il passaporto di Lala – posti limitati, per iscrizioni al workshop scrivere a info@razzismobruttastoria.net
Il film
Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge in un viaggio collettivo alla ricerca della identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti o negati. In un caleidoscopio di storie che si intersecano diventa il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”. Firmano il brano speciale, realizzato appositamente per il film, “Il Mio Nome è Lala” gli Assalti Frontali, storica band hip hop romana.
Lala è una produzione Transmedia production (Italia), Staragara (Slovenia), con il contributo di Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema (tax credit), FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre (Tax rebate), sviluppo Biennale College Cinema. Special Track musicale “Il Mio Nome è Lala” di Assalti Frontali, feat. Luca D’Aversa. Il film è distribuito da Transmedia production.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Il Razzismo è una brutta storia, ACRA, Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.